Maphelane si trova nella parte più meridionale di Isimangaliso Wetland Park, a sud dell’estuario del Lago St Lucia, sulle sponde del fiume uMfolozi e ai piedi della duna di Maphelane, che, con i suoi 183 metri, è la duna vegetata più alta del Sudafrica.

E’ possibile salire sulla duna di Maphelane, da qui si gode una vista spettacolare sull’oceano e sull’estuario del fiume.

Maphelane ospita anche un tratto di foresta costiera vergine con una importante popolazione di uccelli, sia acquatici, sia marini sia di foresta; sono state identificate circa 200 specie di uccelli.

Questa parte del parco, con la sua foresta che arriva fino alla costa, è anche il paradiso per gli amanti della pesca e della natura; oltre alla pesca è possibile raccogliere le cozze e i granchi che vivono sugli scogli.

E’ consigliabile non nuotare nell’oceano in questa zona di iSimangaliso Wetland Park poiché qui ci sono forti correnti, eventualmente ci si può avventurare nell’impresa quando c’è la bassa marea.

A 11 km a sud di Maphelane si trova il relitto del Jolly Rubino, un cargo italiano che si è arenato qui nel 2002, in conseguenza di un incendio a bordo; è stata fatta una grande opera di recupero per rimuovere dall’imbarcazione tutti i materiali inquinanti e preservare l’ecosistema di questo tratto di costa e della conservation area marina.

Oggi il relitto è ben visibile sul bagnasciuga, per raggiungerlo è necessario percorrere a piedi 11 km di spiaggia.

Maphelane è raggiungibile a piedi dalla cittadina di St Lucia camminando sulla spiaggia, bisogna prestare attenzione a quando c’è l’alta marea perché nel fiume è più probabile che ci siano ippopotami e coccodrilli del Nilo.

isimangaliso

isimangaliso map

isimangaliso south map