silvano
Gio, 25-11-2021
namaqua national park

Namaqua National Park - Photo Credits: Romina Facchi

Durante il nostro viaggio in Sudafrica abbiamo visitato differenti biomi, dal secco deserto del Karoo, al sabbioso deserto del Kalahari passando per le zone umide della costa del Kwa Zulu-Natal.

Luoghi incredibili caratterizzati da una natura potente e selvaggia e soprattutto da condizioni estreme per le delicate macchine fotografiche, ed è per evitare spiacevoli inconvenienti che ci siamo affidati alle valigie di Explorer Cases che sono considerate i contenitori a uso tecnico più affidabili in assoluto.

silvano
Lun, 15-11-2021
wilbur smith

Wilbur Smith ci ha lasciati ad 88 anni nella sua villa di Cape Town ma quello che ci piace raccontare è come la sua serie di libri ha dato una visione particolare del continente africano; un'Africa nascosta, misteriosa e affascinante dove le persone e gli animali sono al centro della narrazione.

silvano
Mer, 10-11-2021
great green wall of africa

Il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha partecipato alla conferenza COP26 a Glasgow e in quell’occasione ha promesso 1 miliardo di dollari per la Grande Muraglia Verde, un progetto che mira a combattere gli effetti del cambiamento climatico e la desertificazione sul paesaggio e l'agricoltura dell'Africa.

silvano
Mer, 10-11-2021

Quando era un bambino aveva un mappamondo a fianco del letto e prima di addormentarsi lo faceva ruotare. Poi lo fermava con un dito, scopriva su quale lembo di terra si fosse fermato e fantasticava su quelle mete esotiche.

La Patagonia, l’Africa australe, le Indie, il deserto del Sahara, le terre del sol levante, gli antipodi, le isole del Pacifico.

Ora Riccardo è un uomo e i suoi sogni sono divenuti realtà. Quelle terre misteriose le ha visitate davvero, uno dopo l’altro ha attraversato le strade di oltre 120 paesi.

silvano
Gio, 22-10-2020
land cruiser toyota camper bushcamper

Siamo appassionati di Africa, il continente più incredibile e assurdo che ci sia, dove la gente sorride come non te lo aspetteresti mai e in maniera altrettanto inaspettata ti invita a casa per condividere quel poco che hanno.
Non hanno niente e quel poco lo condividono? Si perché il loro modo di vivere la vita è così, la concezione del villaggio, dove tutti si aiutano a vicenda, e questo approccio viene esteso anche ai viaggiatori che hanno la fortuna di visitare quei posti fantastici.

SafariADV
Gio, 12-12-2019
botswana south africa exploringafrica safariadv romina facchi travel chobe savuti moremi okavango

Botswana - Photo Credits: Romina Facchi

Come sempre, alla fine di un viaggio, è venuto il momento di tirare le fila e mettere nero su bianco i numeri che hanno caratterizzato questo viaggio in Botswana e in Sudafrica.

I numeri salienti del nostro viaggio in Botswana e Sudafrica

Ore di Volo: 24, 12 ore all’andata e 12 ore al ritorno.

Stati visitati: 2 Botswana e Sudafrica, 3 settimane circa in Botswana e circa una settimana in Sudafrica.

Km percorsi: 5.239, circa 3.000 sull’asfalto e più di 2.000 sulla sabbia

SafariADV
Gio, 05-12-2019
botswana south africa exploringafrica safariadv romina facchi travel chobe savuti moremi okavango

Swiss Air - Photo Credits: Silvano Greco

Ci troviamo a Johannesburg in Sudafrica, abbiamo trascorso un mese in giro per il Botswana e il nord del Sudafrica, stamattina siamo andati a fare il brunch al Fourways Farmers Market; ci piace così tanto che abbiamo deciso che, d’ora in poi, sarà il nostro luogo preferito per il brunch della domenica ogni volta che saremo a Jozi.

SafariADV
Mar, 03-12-2019
botswana south africa exploringafrica safariadv romina facchi travel chobe savuti moremi okavango

Johannesburg: Fourways Farmer Market - Photo Credits: Romina Facchi

Ci troviamo a Johannesburg in Sudafrica e siamo alla fine di un viaggio che ci ha portato ad esplorare parte del nord del Sudafrica e il Botswana; oggi è il giorno della partenza, si torna a casa…che tristezza infinita, ma abbiamo ancora la giornata di oggi e vogliamo godercela fino in fondo.

E’ domenica e quindi cosa c’è di meglio del Fourways Farmers Market per affogare i dispiaceri della partenza?

SafariADV
Lun, 02-12-2019
botswana south africa exploringafrica safariadv romina facchi travel chobe savuti moremi okavango

Johannesburg: Protea Hotel - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina eravamo a Pretoria e, dopo aver fatto un brevissimo giro in città, siamo partiti per Johannesburg, questa è l’ultima tappa in Sudafrica e dell’intero viaggio; domani infatti abbiamo il volo per tornare a casa, purtroppo aggiungerei.

Per la prima volta abbiamo tradito il nostro hotel preferito il Premier OR Tambo Hotel perché volevamo provare il Protea OR Tambo, che si trova proprio di fronte all’aeroporto di Johannesburg OR Tambo e a poche centinaia di metri dal Premier.

SafariADV
Dom, 01-12-2019
botswana south africa exploringafrica safariadv romina facchi travel chobe savuti moremi okavango

South Africa: Pretoria - Photo Credits: Romina Facchi

Ci troviamo a Pretoria, una delle capitali del Sudafrica, ebbene sì il Sudafrica non ha una capitale come la maggior parte dei paesi, ma ne ha ben tre: Pretoria è la capitale amministrativa, Cape Town è la capitale legislativa e Bloemfontein è la capitale giudiziaria; una delle tante particolarità di questo paese dal passato complicato e che cerca, in qualche modo, di andare oltre.

Pagine