SafariADV
Mer, 08-08-2018
explroringafrica safariadv south africa

Waste tire

I progetti di riciclaggio che sanno trasformare i rifiuti in qualcosa di nuovo, utile e artistico sono sempre un successo. 

Una delle piaghe che affligge il continente africano, e l’intero pianeta, è rappresentata dai pneumatici usati delle auto che sono diventati un enorme problema in termini di gestione dei rifiuti e riciclaggio, soprattutto a causa della grande quantità di pezzi che vengono prodotti, utilizzati e buttati all’anno e anche per i materiali utilizzati nella loro produzione.

SafariADV
Gio, 02-08-2018
explroringafrica safariadv ethiopia tower

Warka Tower - Photo Credits: www.warkawater.org

In sempre più aree del mondo la possibilità di accedere ad una constante riserva di acqua potabile sta diventando un problema molto delicato.

Basti pensare che la causa principale dei problemi di salute in Etiopia è proprio la diffusione di malattie perpetuate dalla mancanza di acqua pulita e di sistemi igienico-sanitari. 

Spesso contaminata da rifiuti umani e animali, la qualità dell'acqua è gravemente compromessa. 

SafariADV
Gio, 02-08-2018
karoo south africa exploringafrica safariadv romina facchi

Karoo - Photo Credits: Romina Facchi

Il progetto BigGaps ha come obiettivo quello di colmare le lacune di informazioni sulla biodiversità dell’area del Karoo, in Sudafrica, questo al fine di meglio comprendere il territorio e di conseguenza prendere decisioni sul futuro di questa area.

Il progetto, sostenuto da un consorzio di 20 istituzioni, è partito nel 2016 e avrà una durata di 3 anni, durante i quali sono state compiute e si compiranno ampie indagini sul campo, ma anche un enorme lavoro di digitalizzazione di tutti i documenti cartacei.

SafariADV
Lun, 30-07-2018
botswana safari leopard africa safariadv exploringafrica romina facchifacchi

Botswana: Leopard - Photo Credits: Romina Facchi

I leopardi sono tra gli animali più belli, spietati e affascinanti che si possano incontrare durante un safari, sono creature elusive e sono senza dubbio i re degli agguati.

Questi splendidi felini maculati sono difficili da avvistare, amano riposarsi e trascorrere gran parte del tempo al riparo dal sole su comodi rami di albero o nascosti nel bush.

Purtroppo questi predatori sono a rischio e la popolazione di leopardi è diminuita notevolmente negli ultimi decenni.

SafariADV
Mar, 17-07-2018

Dopo ben venti anni di stato di guerra tra le due nazioni, l’8 luglio 2018 è stato siglato un accordo che di fatto pone fine ai conflitti e riapre le relazioni diplomatiche ed economiche tra i due paesi.

Dopo l’indipendenza dell’Eritrea dall’Ethiopia nel 1993 i rapporti tra i due stati rimasero buoni per alcuni anni, in seguito però, nel 1998, iniziò una sanguinosa guerra per dispute territoriali, dove oltre 80.000 persone persero la vita e migliaia di famiglie vennero, di fatto, separate.

SafariADV
Lun, 16-07-2018

In questi giorni è uscito il documentario che racconta le spedizioni, e le relative scoperte, in quella che è stata chiamata la “foresta di Google”.

In pochi sanno, o si ricordano, che una delle ultime grandi scoperte naturalistiche è avvenuta grazie alla tecnologia satellitare utilizzata da Google Earth, che ha consentito di identificare, per la prima volta, una foresta vergine (pristine forest) in Mozambico.

SafariADV
Gio, 12-07-2018

Photo Credits: Ocean Sole

Tutti sanno che le infradito sono accessori comodi, leggeri e che rappresentano l’estate, il caldo, la libertà e le vacanze, in pochi però conoscono il volto oscuro della medaglia o, in questo caso, delle infradito.

SafariADV
Lun, 09-07-2018

Torna Pechino Express, la trasmissione di viaggio e avventura presentata da Costantino della Gherardesca, e quest’anno i concorrenti esploreranno il nostro continente: l’Africa.

Le tappe non sono ancora definitive e quindi non si hanno dettagli, ma la competizione toccherà tre stati: il Marocco, la Tanzania e il Sudafrica.

Qualunque siano le tappe che i concorrenti dovranno compiere, sicuramente lo scenario sarà incantevole.

SafariADV
Lun, 02-07-2018
ghana plastic exploringafrica safariadv travel ecology

Ghana - Photo Credits: Nelplast Limited

Ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, compromettendo la vita degli stessi, per essere più precisi secondo le statistiche del World Economic Forum, entro il 2050, ci saranno più rifiuti in plastica nei nostri oceani di quanti pesci ci vivano, già oggi, sempre secondo le stime, 8 milioni di tonnellate di plastica vengono riversate ogni anno negli oceani, danneggiando sia gli animali sia l’ecosistema.

SafariADV
Ven, 01-06-2018

Sulla pista degli elefanti

Il racconto di una vera e propria guerra, quella antibracconaggio, narrato in prima persona da un istruttore di ranger che la combatte in prima fila.

Pagine