SafariADV
Lun, 25-09-2017
botswana safari kubu island africa safariadv exploringafrica romina facchi

Makgadikgadi Pans - Photo Credits: Romina Facchi

Partiamo dal Khama Rhino Sanctuary, vicino a Serowe in Botswana, e ci dirigiamo verso ovest, seguendo le indicazioni per Orapa, la “capitale” delle miniere di diamanti; il Botswana estrae il 12% dei diamanti di tutto il mondo.

Da qui dista 140 km, ma noi ci fermiamo prima, nella cittadina di Letlhakane, questa è l’ultima cittadina che incontriamo prima di addentrarci nel complesso del Makgadikgadi Pans, un insieme di laghi salati e prosciugati che coprono complessivamente una superficie di 12.000 kmq, la depressione salata più estesa al mondo.

SafariADV
Lun, 25-09-2017
botswana safari khama rhino sanctuary africa safariadv exploringafrica romina facchi

Khama Rhino Sanctuary - Photo Credits: Romina Facchi

Stanotte abbiamo dormito al Khama Rhino Sanctuary vicino a Serowe in Botswana, essendo inverno le notti sono fredde, ma noi, dentro la nostra macchina, stavamo proprio bene, inoltre siamo equipaggiati per ogni evenienza.

Stamattina ci siamo svegliati alle 6,00, prima dell’alba, fa un freddo che, se da un lato ci fa quasi paura ad uscire, dall’altro è troppo piacevole perché per noi significa inverno africano e safari.

SafariADV
Dom, 24-09-2017
road southafrica botswana expedition safariadv exploringafrica rominafacchi

On the road - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina siamo partiti alle 7,00 da Johannesburg, il nostro hotel era nella zona dell’aeroporto e quindi siamo già nella direzione giusta e siamo vicini alla highway che dobbiamo prendere.

Ci dirigiamo verso Pretoria percorrendo un’autostrada a quattro corsie; se non fosse per qualche acacia a bordo strada, faremmo fatica a capire di essere in Africa; non vediamo l’ora che il paesaggio diventi un po’ più wild.

SafariADV
Dom, 24-09-2017
botswana southafrica namibia romina facchi travel exploring africa safariadv safariotswana namibia romina facchi travel exploring africa safariadv safari

Ready to go - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina ci svegliamo all’alba e facciamo una colazione veloce, oggi finalmente inizia la nostra spedizione!

Non vediamo l’ora di partire all’avventura con il Dr. Livingstone, si perché la macchina è pronta, la spesa l’abbiamo fatta, abbiamo anche fatto un giro per visitare Johannesburg e Soweto; oggi però inizia davvero il nostro viaggio.

Facciamo check-out in hotel, carichiamo le ultime cose e partiamo.

SafariADV
Sab, 23-09-2017
soweto johannesburg southafrica safariadv exploringafrica rominafacchi travel

Soweto - Photo Credits: Romina Facchi

Anche se Soweto fa parte, dal punto di vista amministrativo, di Johannesburg, le sue origini e il ruolo che ha giocato nella storia del Sudafrica, le conferiscono un’identità unica e distinta.

Soweto è l’acronimo “South Western Townships” ossia “le baraccopoli sud occidentali”.

SafariADV
Sab, 23-09-2017
johannesburg botswana southafrica namibia romina facchi travel exploring africa safariadv safariotswana namibia romina facchi travel exploring africa safariadv safari

Johannesburg - Photo Credits: Romina Facchi

Siamo transitati diverse volte da Johannesburg, ma non abbiamo mai visitato la città; spesso per noi è stata semplicemente l’aeroporto dove iniziava o terminava un nostro viaggio; ma questa volta, visto che siamo rimasti qui qualche giorno, abbiamo deciso di visitarla.

Non ci siamo sentiti di visitarla da soli però; un conto è guidare sulle autostrade per attraversarla, un altro è avventurarsi nei quartieri e nei sobborghi di una megalopoli africana che non conosciamo e che ha la fama di non essere molto sicura.

SafariADV
Ven, 22-09-2017
shopping mall festival mall exploring africa safariadv romina facchi southafrica

Shopping - Photo Credits: Romina Facchi

Dopo aver salutato i nostri amici Anna e Alberto, che sono partiti per il Botswana, siamo partiti, con l’ausilio delle mappe offline di Google Maps, per una missione importantissima: la spesa!

Si perché a Johannesburg siamo certi di trovare centri commerciali con supermercati che non ci fanno sentire la nostalgia della nostra Esselunga, mentre lungo la strada troveremo solo qualche negozietto con poche provviste e mercati locali, dove solitamente si trovano solamente pomodori, cipolle, patate, le onnipresenti banane e qualche frutto di stagione.

SafariADV
Ven, 22-09-2017
south africa cappuccino exploringafrica safariadv travel viaggi

Coffee

Stamattina ci siamo alzati presto, non solo perché solitamente in Africa ci si regola con il ritmo del sole, ma anche perché stamattina avevamo un appuntamento in aeroporto; i nostri amici Anna e Alberto sono atterrati oggi e quindi li abbiamo raggiunti per un caffè.

Anche loro, come noi, sono grandi appassionati di Africa, ma a differenza nostra hanno viaggiato molto nel deserto del Sahara, Alberto è un esperto di deserto, di auto e di moto; noi siamo sempre stati più attratti dall’Africa Sub-sahariana con le sue savane, foreste e anche i suoi deserti.

SafariADV
Gio, 21-09-2017
south africa toyota hilux exploringafrica safariadv travel livingstone

Dr. Livingstone - Photo Credits: Romina Facchi

Ebbene si, abbiamo comprato un’ auto usata online da Bushlore, uno dei più grossi noleggiatori di Johannesburg che sta cambiando il suo parco auto, ma, ovviamente non l’avevamo mai vista prima di oggi.

Che emozione! Finalmente!

SafariADV
Gio, 21-09-2017
botswana southafrica namibia romina facchi travel exploring africa safariadv safariotswana namibia romina facchi travel exploring africa safariadv safari

Johannesburg - Photo Credits: Romina Facchi

Il nostro volo Qatar è arrivato in perfetto orario all’aeroporto internazionale di OR Tambo di Johannesburg; ogni volta che atterriamo in Africa per noi è un’emozione fortissima, la sensazione è quella di fare ritorno a casa.

Pagine