Dom, 18-11-2018
south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari travel

Hluhluwe-iMfolozi: bushpig - Photo Credits: Romina Facchi

Oggi abbiamo trascorso la giornata in safari nella zona di iMfolozi, nel Parco di Hluhluwe-iMfolozi; è stata la prima volta che visitiamo questa parte del parco e ci è piaciuta davvero molto, sia per i paesaggi sia per gli avvistamenti, inoltre qui ci sono meno visitatori e, in tutta la giornata, abbiamo incontrato solo due auto.

Dom, 18-11-2018

Hluhluwe-iMfolozi - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina ci svegliamo nella nostra meravigliosa tenda del Mpila Camp, sono le 6:30 e il sole è già sorto da tempo; ci mettiamo sulla nostra terrazza al sole a fare colazione e poi partiamo per l’ultima giornata intera di safari di questo viaggio; meglio non pensarci per non intristirci troppo.

Nei primi km non vediamo molto, qui la vegetazione è un po’ troppo fitta per poter fare avvistamenti, vedremmo un animale solo se fosse sulla strada.

Hluhluwe-iMfolozi - Photo Credits: Romina Facchi

Ci troviamo nel Parco di Hluhluwe-iMfolozi, nella parte di iMfolozi, in Sudafrica; questa è la prima volta che ci avventuriamo in questa parte del parco.

Abbiamo scelto il Mpila Camp che ha sia cottage sia tende e noi abbiamo preferito quest’ultime.

Facciamo check-in, facciamo un giro al negozio, ma ha davvero poche cose, noi, sapendolo, siamo arrivati preparati, abbiamo fatto la spesa a St. Lucia l’altro giorno.

Seguiamo le indicazioni per la tenda n° 27 e, quando la troviamo, parcheggiamo il Dr. Livingstone e imbocchiamo il sentiero che conduce alla nostra tenda.

Hluhluwe-iMfolozi: elephants - Photo Credits: Romina Facchi

Ci troviamo nel Parco di Hluhluwe-iMfolozi in Sudafrica e questa mattina nel safari all’alba, nella zona di Hluhluwe, abbiamo fatto uno dei più bei safari di questo viaggio; oltre ai rinoceronti bianchi, agli elefanti e ai bufali, abbiamo visto tre cuccioli di leone bellissimi e otto licaoni che camminavano veloci lungo la strada sterrata.

Siamo riusciti a seguire i licaoni per un po’, prima che arrivassero le altre auto; questo parco comunque non ha molti visitatori e alla fine eravamo in cinque auto che si davano il turno per non infastidirli troppo.

Hluhluwe-iMfolozi: wild dog - Photo Credits: Romina Facchi

Quando ci svegliamo stamattina fuori è ancora buio, ci prepariamo, ci facciamo un caffè e poi, con il nostro Dr. Livingstone, andiamo dove si trova l’area centrale del lodge; da qui partono i safari organizzati.

Siamo nel Parco di Hluhluwe-iMfolozi, stamattina abbiamo un safari all’alba (morning drive) con una guida dell’Hilltop Camp e poi, dopo colazione, partiremo in direzione dell’area di iMfolozi.

Il safari al tramonto  di ieri sera non ci ha particolarmente impressionato, oggi speriamo di essere più fortunati.

Ven, 16-11-2018

Hluhluwe-iMfolozi: nyala - Photo Credits: Silvano Greco

Alle 17,00 ci prepariamo e usciamo nel parcheggio dell’Hilltop Camp a Hluhluwe, le auto da safari sono già lì pronte per partire; scegliamo quella su salire, prendiamo posizione e ci sistemiamo con tutta la nostra attrezzatura.

Quando anche gli altri partecipanti salgono si può partire, il sole è già sceso verso l’orizzonte e tramonta poco dopo.

Facciamo un giro lungo le strade sterrate della zona di Hluhluwe ma non vediamo molto; come primo avvistamento troviamo tanti bufali che, probabilmente durante il giorno sono al fiume, mentre la sera si spostano nella prateria.

Ven, 16-11-2018

Hluhluwe-iMfolozi - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina ci siamo svegliati, siamo a St. Lucia, nel KwaZulu-Natal in Sudafrica, nei giorni scorsi abbiamo visitato il Lago St. Lucia e la uMkhuze Game Reserve, che fanno parte di iSimangaliso Wetland Park; oggi invece partiamo in direzione del Parco di Hluhluwe-iMfolozi.

Prima però ci fermiamo lungo la via principale di St. Lucia, facciamo colazione al Coffee Shop e incontriamo per un caffè Slie del Parco di iSimangaliso Wetland.

Gio, 15-11-2018

iSimangaliso Wetland Park - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina ci siamo svegliati nel nostro camping qui a St. Lucia in Sudafrica, oggi esploreremo la sezione orientale del Lago St. Lucia, che fa parte di iSimangaliso Wetland Park, sia di giorno sia di notte: faremo self drive di giorno e poi parteciperemo a un safari notturno.

Facciamo colazione e poi partiamo con il nostro Dr. Livingstone, attraversiamo la cittadina di St. Lucia e proseguiamo lungo la strada che porta all’ingresso di Bhangazi.

Mer, 14-11-2018

iSimangaliso Wetland Park: hippo - Photo Credits: Romina Facchi

Siamo in Sudafrica, siamo nell’area di iSimangaliso Wetland Park in prossimità del Lago St. Lucia; esploreremo la zona tra oggi e domani e non vediamo l’ora.

Mer, 14-11-2018

iSimangaliso Wetland Park - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina ci siamo svegliati nel campeggio di eMshopi, nella uMkhuze Game Reserve, in Sudafrica; ieri abbiamo trascorso una giornata meravigliosa in questa riserva, che ci ha stupito con la sua natura spettacolare, ma è già giunta l’ora di partire, proseguiamo la nostra esplorazione dell’area di iSimangaliso Wetland Park.