False Bay a Isimangaliso Wetland Park, in Sudafrica, è una sorta di museo vivente sull’evoluzione marina, infatti, 60 milioni di anni fa, la sponda occidentale del Lago St Lucia, la Western Shore, era sommersa dalle acque dell’Oceano Indiano, e, ancora oggi, vengono ritrovati fossili di animali e di coralli disseminati in tutta l’area; è possibile osservare alcuni fossili nel centro interpretativo, che merita una visita.

La baia di False Bay costituisce la sezione più ampia del Lago St Lucia ed è collocata tra due penisole: la penisola di Nibela a nord e la penisola di Nhlozi a sud.

Nella zona di False Bay si trovano differenti habitat: foresta, area arbustiva (thornveld), savana aperta, la spiaggia e la battigia e una delle poche foreste su terreno sabbioso (sand forest) che esistono ancora in Sudafrica.

L’insieme di questi habitat fa si che questa sia una zona perfetta per il birdwatching, poiché vi è una elevata presenza di diverse specie di uccelli, oltre a una serie di animali, come diverse specie di antilopi, scimmie e farfalle; è possibile esplorare quest’area a piedi o a cavallo.

Esplorare l’area a piedi è il modo migliore per scoprire gli animali, sia grandi sia piccoli, inclusi gli uccelli; sono presenti dei percorsi, che si possono percorrere senza una guida, e che sono stati creati per permettere ai visitatori di scoprire le meraviglie naturali della zona di False Bay.

I due percorsi sono il Dugandlovu Trail e il Mphophomeni Trail, entrambi sono lunghi circa 8 km e si avventurano nella foresta sabbiosa, nell’area arbustiva, nella savana aperta e lungo la sponda del Lago St Lucia.

E’ presente una piattaforma di osservazione da cui si ha una eccellente vista sul Lago St Lucia, questo è il luogo perfetto per riposarsi e rilassarsi e per ammirare il tramonto.

Nel lago St Lucia sono presenti sia gli ippopotami sia i coccodrilli del Nilo, quindi non è consentito nuotare nelle sue acque; è possibile però effettuare escursioni in barca, inoltre è possibile anche pescare.

Durante la notte gli ippopotami escono dal lago per brucare, è bene prestare loro attenzione poiché posso essere animali molto aggressivi se si invade il loro spazio.

isimangaliso