Anni fa, in questa zona dell’odierno iSimangaliso Wetland Park, si trovavano prevalentemente campi coltivati e colture di alberi, che hanno provocato una degenerazione dell’ecosistema originario.

Ma, negli ultimi 10 anni, è stata attuata una grande opera di riqualificazione, con l’obiettivo di estirpare tutte le piante e gli arbusti non autoctoni della zona e di ripristinare l’ambiente originario; questo ha fatto si che queste terre siano tornate al loro stato selvaggio originario ed oggi sono un paradiso naturale, ancora poco conosciuto dai viaggiatori e che meriterebbe una visita, per la sua bellezza e per i suoi animali.

Ora infatti questa parte del parco regala paesaggi incantevoli e l’opportunità di avvistare molti animali, che sono stati reintrodotti, tra questi 4 dei Big 5: rinoceronti bianchi e neri, leopardi, bufali ed elefanti, oltre a mandrie di antilopi d’acqua (waterbuck), le redunche dei canneti (common reedbuck), i kudu, i gattopardi (serval), tsessebe, giraffe, nyala, zebre, i cefalofi rossi (red duiker), le silvicapre (grey duiker) e gnu (wildebeest); le paludi (wetland) e le varie depressioni (pan) ospitano non solo coccodrilli e ippopotami, ma anche molte specie di uccelli acquatici e non mancano i rapaci, presenti in abbondanza.

La Western Shore, o sponda occidentale, del Lago St Lucia è molto differente dalla Eastern Shore, o sponda orientale, che si affaccia sull’Oceano Indiano; nonostante le due sponde siano relativamente vicine hanno due ecosistemi e due climi differenti: la Western Shore è molto meno piovosa e, di conseguenza, il suo terreno è meno umido e, in prevalenza, è costituito da palmveld e da bush.

Sono due gli ingressi che consentono di visitare la Western Shore di Isimangaliso Wetlands Park: Dukuduku Gate, che si trova a sud e in prossimità della cittadina di St Lucia, e dal gate che si raggiunge provenendo dalla N2 in direzione di Charters Creek.

Gli amanti del birdwatching non possono perdere il Kwelamadoda Pan e il Kwelezintombi Pan che ospitano una notevole abbondanza di uccelli.

Negli ultimi anni a iSimangaliso Wetland Park sono state implementate le infrastrutture del parco, sono stati realizzati diversi punti e capanni di osservazione (lookout e hide), come il eMgadankawu hide, servizi pubblici, luoghi dove fare pic-nic, come il uBhejane picnic site, e una passerella sospesa tra gli alberi (canopy walk); sono stati realizzati anche nuovi percorsi, come il uMphathe Loop, dove si trova il Kweyezalukazi Lookout, e il uMdoni Loop, che conduce alla passerella sopraelevata (areal boardwalk) di uMthoma, da cui si gode di una vista bellissima sul Lago St Lucia mentre, in lontananza, si riescono a vedere Cape Vidal, verso nord, e Maphelane, verso sud.

Charters Creek si trova sulla penisola di Nhlozi, che si protende nel Lago St Lucia, ed è il luogo della Western Shore dove si può alloggiare, proprio sulla sponda del Lago; è una delle destinazioni preferite dagli amanti del birdwatching, qui infatti è possibile avvistare sia uccelli acquatici sia di foresta, inclusi i rapaci.

In alternativa è possibile alloggiare nella cittadina di St Lucia e visitare la Western Shore di Isimangaliso Wetland Park in giornata.

isimangliso

isimangaliso map