L’area delle Colline di Tsodilo in Botswana può essere visitata a piedi, accompagnati da una guida locale, ed esistono quattro differenti percorsi, rispettivamente: il Rhino Trail, il Cliff Trail, il Lion Trail e il Male Hill Trail.

In precedenza esistevano altri percorsi, ma attualmente non sono più percorribili, se non dagli archeologi che sono impegnati nelle ricerche scientifiche della zona.

Solitamente, per questioni di tempo, si sceglie di visitare il Rhino Trail che tra i quattro percorsi è il più accessibile, facile da percorrere e permette di poter vedere i dipinti più conosciuti.

Il Rhino Trail alle Colline di Tsodilo

Il percorso parte a poca distanza dal museo e dal parcheggio delle auto, lungo il sentiero si trovano dei luoghi numerati che indicano un punto di interesse, sia esso un dipinto o un luogo archeologicamente interessante, come, ad esempio, una vecchia pozza d’acqua o una pietra sulla quale i cacciatori affilavano le loro lance.

Sfortunatamente i punti numerati non sono così semplici da individuare, soprattutto alla fine della stagione delle piogge, quando la vegetazione è particolarmente rigogliosa; inoltre o i reperti da ammirare a volte sono un po’ “misteriosi”, fortunatamente le guide conoscono alla perfezione i luoghi e indicano e spiegano le caratteristiche di ogni punto di interesse.

Il primo punto di interesse è una grossa pietra granitica sulla quale sono incisi profondi solchi, questo lascia pensare che questo fosse il luogo dove i San affilavano le proprie lance e frecce.

Il punto numero 3 è il luogo dove sono state dipinte le splendide silhouette di un rinoceronte e di un orice (gemsbok); mentre nel punto numero 5 si può ammirare il disegno di una giraffa.

Da questo punto si sale poi verso la sommità della Female Hill, dove si trova il punto 7, ossia il luogo dove antiche famiglie San trovavano riparo e protezione; questa è una zona piatta e isolata e sulle cui pareti si trovano disegni geometrici.

Sotto una sporgenza si trova il punto 8, una curiosa raffigurazione di figure umane danzanti chiamata “i peni danzanti” per via della raffigurazione del membro in erezione; si pensa raffiguri un rito di iniziazione.

Scendendo dalla sommità della collina si incontrano i punti 9 e 10 rispettivamente il luogo di un accampamento dei San che serviva da protezione al luogo dove si radunavano le famiglia (punto 7) e i disegni di due splendidi rinoceronti dai quali deriva il nome del trail.

Il punto 10 rappresenta invece i disegni più famosi di tutta l’area e che sono stati utilizzati per il logo della Botswana Society.

Il percorso tocca poi il punto numero 11, che si trova tra la collina Female e la collina Male; questo raffigura un pinguino e una balena, a dimostrazione che i San entrarono, molto probabilmente, in contatto con altre popolazioni che provenivano dalla costa, che è lontana centinaia di chilometri da questo sito.

Il punto 13 è il rinominato Van Der Post panel, prende il suo nome da un esploratore e riporta il disegno realizzato in rosso di un magnifico eland; l’antilope è raffigurata con il corpo massiccio e la testa fiera ornata di corna, è stata sicuramente realizzata da un artista San in quanto l’eland è un animale considerato sacro per questa popolazione.

Chiudono il trail i punti 14, 15 e 16 che mostrano numerose figure animali, come le giraffe, i facoceri, i rinoceronti, gli orici e altre antilopi.

Il Cliff Trail alle colline di Tsodilo

Il percorso parte a nord della Female Hill, è, in apparenza, simile al Rhino Trail, ma in realtà non è altrettanto facile da percorrere e alcuni punti sono ostruiti da alberi abbattuti dagli elefanti e quindi non consentono di avvicinarsi ai dipinti.

Nonostante i numerosi disegni che vi si trovano che raffigurano leoni, elefanti, zebre, scorpioni e rinoceronti, le opere non hanno la stessa qualità artistica di quelle presenti lungo il Rhino Trail.

La parte più interessante del percorso è rappresentata da una grotta, al cui interno si trova una formazione rocciosa, che ricorda un grande serpente; questo probabilmente era un luogo dove venivano praticati i rituali ancestrali.

Il Lion Trail e il Male Hill Trail alle colline di Tsodilo

Il Lion trail non prevede la salita sulle colline, ma si svolge tutto al livello del suolo, alcuni punti di interesse si sovrappongono con il Rhino Trail; è un percorso facile ed interessante.

Il Male Hill Trail invece è il percorso più faticoso ed impegnativo di tutti, prevede infatti la salita sulla collina Male; poi percorre anche il tracciato del Lion Trail.

Dopo aver visitato le colline di Tsodilo e aver percorso uno o più dei suoi trail, a sud dell’ingresso al sito, si ha anche la possibilità di visitare un villaggio Hambukushu e un villaggio San.

exploringafrica safariadv romina facchi travel safari

Articoli principali

botswana safari san bushmen tsodilo hills africa safariadv exploringafrica romina facchi

Tsodilo Hills - Photo Credits: Romina Facchi

botswana safari san bushmen africa safariadv exploringafrica romina facchi

Botswana: San people

hambukushu mbukushu botswana okavango delta

Hambukushu people - Photo Credits: Frans Lanting