Ci troviamo a Jinka, nel sud dell’Etiopia, stamattina ci siamo alzati, dopo una dormita rigenerante, e siamo andati a fare colazione, poi prendiamo le nostre valigie e partiamo; oggi torniamo ad Arbaminch.

Prima di lasciare Jinka proviamo a prelevare un po’ di contanti in valuta locale; ci abbiamo provato già ieri, ma non c’era la corrente e il bancomat non andava, oggi invece la corrente c’è, ma ci sono problemi con il sistema, non importa proveremo nuovamente ad Arbaminch; this is Africa!

Non è facile prelevare in Etiopia e non si possono usare le carte di credito, ci hanno detto che il governo ha bloccato tutte le transazioni; questa dovrebbe essere una situazione temporanea ma ogni tanto succede che il governo agisca in tal senso oppure oscuri internet o i social media, quindi meglio avere con sé una scorta di contanti.

Partiamo e la strada inizia subito a salire, saliamo di circa 1000 metri, e ce ne accorgiamo subito perchè ci si tappano le orecchie; una volta arrivati in cima la strada inizia a scendere nuovamente, stiamo scendendo all’interno della Rift Valley.

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

I panorami sono spettacolari sarebbe bello sostare qui per un po’ ed esplorare questa zona, se non fosse per il caldo che c’è sul fondo della Rift Valley; ci fermiamo solamente per un pit stop ma fa talmente caldo che abbiamo la sensazione di disidratarci.

Attraversiamo tutta la Rift Valley, questa è la stessa strada che abbiamo percorso quando siamo andati nella Valle dell’Omo.

Risaliamo lungo la scarpata opposta della Rift Valley e anche da qui la vista è spettacolare, scattiamo qualche foto e poi proseguiamo.

Qui siamo entrati nel territorio dei Konso, all’andata lo abbiamo attraversato senza però fermarci a visitare, mentre, in questi giorni che staremo ad Arbaminch, andremo a visitare un villaggio tradizionale.

La strada serpeggia tra le colline terrazzate dei Konso che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011; i contadini Konso, nel corso dei secoli, hanno fatto un lavoro pazzesco, circa 300 kmq di colline terrazzate.

Arriviamo a Karat-Konso, oggi questa cittadina è tranquilla, ma la nostra guida ci dice che, quando c’è il mercato locale, il lunedì e il giovedì, sembra decisamente un altro luogo; ma lo scopriremo quando torneremo qui per visitare il villaggio Konso.

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

Per l’ora di pranzo siamo arrivati al Kanta Hotel, pranziamo in giardino all’ombra di un grande albero e circondati dai fiori; sotto di noi si apre una vista spettacolare sulla vallata.

Ci godiamo il pranzo all’ombra dell’albero, qui c’è un’arietta piacevolissima, soprattutto dopo il caldo della Valle dell’Omo; che relax e che silenzio, almeno fino a quando non arriva un gruppo di spagnoli…

Dopo aver trascorso un po’ di tempo in questo luogo meraviglioso ripartiamo e scendiamo verso il fondo valle.

La strada corre tra i campi coltivati, in prevalenza qui coltivano il sorgo e le banane, la luce del tardo pomeriggio fa risaltare il verde della vegetazione; qua e là si trova qualche compound di qualche famiglia Konso che si è stabilita qui, anziché stare al villaggio, per essere più vicina ai campi da coltivare.

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

Ad un certo punto vediamo diversi uomini che caricano i caschi di banane su alcuni camion che sono già stracarichi e pronti per partire, l’Etiopia infatti esporta molte banane, principalmente nei paesi della Penisola Arabica.

Nel tardo pomeriggio arriviamo finalmente ad Arbaminch, siamo un po’ stanchi, forse è stato il caldo degli ultimi giorni, ma adesso restiamo qui al Swayne Emerald Hotel qualche giorno e qui il clima è decisamente più fresco.

Prima di andare in camera andiamo sulla grande terrazza che si affaccia sul Parco Nazionale di Nechsar e su quello che chiamano Il Ponte di Dio ai cui lati si trovano il Lago Abaya a sinistra e il Lago Chamo sulla destra; un panorama mozzafiato!

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

Data di inserimento: 
Martedì, Settembre 24, 2019