Il 10 agosto è la giornata mondiale del Leone, una giornata dedicata a questo splendido animale che, purtroppo, è a rischio di estinzione.

Si pensa infatti che la popolazione di leoni sia di circa 30.000 esemplari ma quello che preoccupa è il tasso di diminuzione della popolazione, i numeri sono diminuiti drasticamente negli ultimi anni, tanto da inserire la specie nella lista degli animali in pericolo.

Questo possente animale, il re della savana, ha bisogno di aiuto e questa giornata vuole sensibilizzarci su questa tematica, i numeri sono da brividi, negli ultimi 20 anni la popolazione è diminuita del 43%; anche se un’ultima ricerca stimi che il calo è stato ben più drastico negli ultimi anni e che gli esemplari presenti in tutto il continente africano non siano più di 17.000.

Le cause della diminuzione di questi fieri felini sono da ricercarsi soprattutto nel conflitto con l’uomo, il bracconaggio e la perdita dell’habitat naturale.

Ci sono numerosi programmi di salvaguardia e conservazione che operano in tutta l’Africa, per cercare di fermare questa silenziosa estinzione, che priverebbe il mondo di uno degli animali più belli e iconici.

Cambiare è possibile, basta un semplice gesto o una donazione per evitare l’irreversibile danno dell’estinzione, come disse il Mahatma Ghandi: be the change you wish to see in the world (sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo).