Stamattina siamo partiti da Korhogo, in Costa d’Avorio, abbiamo visitato il villaggio dei fabbri di Koni e il villaggio Senoufo di Niofoin; il nostro viaggio è poi proseguito fino a Boundiali, stanotte dormiremo qui.

Come prima cosa facciamo check-in in hotel e andiamo a pranzo al ristorante dell’hotel; oggi è una giornata calda, per fortuna che è un caldo secco, ma si fa sentire.

Dopo pranzo si parte subito, oggi andiamo a visitare un villaggio Fulani; noi li abbiamo già visti in Ghana, avevamo visitato il loro villaggio e avevamo chiacchierato con loro, ma torniamo volentieri, anche perché ogni villaggio ha una storia a sé.

Andiamo in macchina, ma non è molto distante dall’hotel; arriviamo e parcheggiamo.

fulani ivory coast exploringafrica safariadv romina facchi

Abbiamo un po’ da camminare poiché il villaggio non è raccolto ma sparpagliato, ogni gruppo di capanne appartengono a una sola famiglia e nel villaggio vivono più famiglie; in questo villaggio ci sono in tutto 4 famiglie.

Nel villaggio sono presenti quasi tutte donne, gli uomini sono in giro con il bestiame, ne è rimasto qualcuno al villaggio per proteggere le donne e i bambini.

I Fulani sono un popolo nomade e vivono in diversi paesi dell’Africa Occidentale, anche se loro sostengono di provenire dalla Penisola Arabica; non ci sono prove in tal senso però hanno dei lineamenti differenti dai Bantu, alcuni dicono che discendono dai Berberi, dobbiamo indagare più a fondo.

In realtà alcuni Fulani sono diventati stanziali, o comunque restano in un luogo per anche 20 o 30 anni; solitamente si spostano alla ricerca di acqua e cibo per il bestiame; i Fulani, infatti, sono in prevalenza allevatori.

fulani ivory coast exploringafrica safariadv romina facchi

I Fulani sono mussulmani, ma praticano anche l’animismo.

Le donne Fulani hanno un trucco particolare: si colorano il labbro inferiore e il mento con un henné nero, questa abitudine non ha particolari significati, lo fanno semplicemente per bellezza; inoltre vestono abiti molto colorati e indossano diversi gioielli; alcune sono davvero molto belle, impossibile non scattare loro fotografie.

Nonostante siano mussulmane sono felici di farsi fotografare per poi guardarsi nello smartphone o nel visore della macchina fotografica; a dir la verità inizialmente alcune sono molto timide e un po’ titubanti, poi, quando vedono le fotografie delle altre, vogliono essere fotografate.

Ci impieghiamo più di un’ora per fare il giro di tutto il villaggio poiché i gruppi di case, delle varie famiglie, sono lontane le une dalle altre.

fulani ivory coast exploringafrica safariadv romina facchi

Dove si trovano le case si sta bene poiché solitamente sono presenti alti e frondosi alberi, ai cui rami sono appese le pannocchie ad essiccare; mentre tra un gruppo di case e l’altro, se non ci sono alberi, fa proprio caldo.

Non sono di molte parole, forse non parlano benissimo francese; meno male che abbiamo una guida locale perché altrimenti non potremmo comunicare con loro.

Abbiamo visitato le loro case: ogni donna ha la sua casa dove vive con i bambini piccoli, quando questi iniziano a crescere vivono in una casa a parte; il marito invece vive in una casa da solo, essendo mussulmani posso avere fino a 4 mogli e i matrimoni vengono combinati dai genitori.

Ci ha fatto piacere venire a visitare i Fulani, abbiamo trascorso del tempo piacevole con loro, abbiamo scattato delle belle fotografie, ma ad un certo punto dobbiamo andare, oggi abbiamo ancora un appuntamento: La danza delle Vergini dei Senoufo.

fulani ivory coast exploringafrica safariadv romina facchi