I Big Five si conquistano un posto di rilievo sulle nuove banconote che presto verranno messe in circolazione in Kenya.

La Banca Centrale del Kenya ha infatti annunciato il tanto atteso nuovo look delle banconote: sui nuovi scellini kenyoti non verranno più raffigurati i monumenti e i precedenti presidenti del paese, ma saranno gli animali, simbolo della savana, i nuovi protagonisti.

Il presidente Uhuru Kenyatta ha ufficialmente dato il consenso alla stampa delle nuove banconote e monete che, nel giro di qualche anno, sostituiranno completamente quelle attualmente in circolazione.

L’operazione è stata definita come un atto dovuto nei confronti degli animali che rappresentano il Kenya e che sono l’attrazione principale per il turismo, che rappresenta una importante fonte di introiti per il paese.

I colori delle banconote non cambieranno, ma sulle banconote da 1000 scellini non troveremo più l'effigie del "padre della patria" Jomo Kenyatta, ma un elefante, mentre il leone sarà presente sul taglio da 500, mentre i 100 scellini saranno territorio dei leopardi, al posto del secondo presidente del Kenya, Daniel Arap Moi.

Infine i rinoceronti sono stati scelti per la banconota da 200 scellini e bufali per quella da 50.

Anche le monete avranno un restyling: le monete attualmente in circolazione hanno impresse le immagini dei tre ex governanti del Kenya; Jomo Kenyatta, Daniel arap Moi e Mwai Kibaki; le nuove monete avranno anch’esse le immagini della fauna selvatica del paese, tra cui leoni, elefanti, giraffe e rinoceronti.

Un passo importane che sottolinea l’impegno del Kenya nella conservazione delle sue ricchezze naturali e alla conservazione della fauna selvatica.