Stamattina, per la prima volta da quando siamo in viaggio ci siamo svegliati dopo le 7,00; siamo così abituati a svegliarci prima dell’alba, che ci sembra di aver dormito fino a mezzogiorno.

Dalla nostra terrazza abbiamo una vista meravigliosa sul lago artificiale, formato dalla diga, sul Parco di Cederberg e su alcuni promontori della Catena del Cederberg; che spettacolo di paesaggio, per un attimo ci viene voglia di non uscire di casa, restare in terrazza tutto il giorno ed ammirare questa vista per tutta la giornata, poi però ci siamo decisi a prepararci e ad uscire, oggi ci aspetta un bella giornata in giro.

Ci troviamo a Clanwilliam, nella provincia del Capo Occidentale, la capitale mondiale del rooibos, un tè senza teina che viene ricavato dalle foglie di una pianta endemica della zona.

exploringafrica safariadv romina facchi sudafrica southafrica clamwilliam

Sembra che il rooibos sia un antiossidante e un acceleratore del metabolismo e qui lo bevono puro oppure aromatizzato con differenti frutti o altre erbe; a Clanwilliam ci sono due tea house dove poterlo degustare e dove poter comprare qualche confezione da portare a casa.

Sempre in città c’è anche il negozio di una delle fabbriche che lo confezionano e che lo esportano in tutto il mondo; è anche possibile visitare una fabbrica che si trova a circa 22 km da Clanwilliam.

Prendiamo la nostra auto ed andiamo in centro città, che è costituito in pratica da una sola via, Main Street, in quale altro modo poteva chiamarsi?

Parcheggiamo vicino alla chiesa anglicana, una chiesa che di africano ha ben poco, sembra più una chiesetta di un paesino della campagna olandese.

exploringafrica safariadv romina facchi sudafrica southafrica clamwilliam

Andiamo alla Nancy’s Tea Room e, ovviamente, prendiamo un rooibos; lo conosciamo già benissimo perché lo abbiamo trovato un po’ ovunque durante questo viaggio, e anche nei precedenti in Africa Meridionale, ma bevuto qui ha un altro fascino.

Questa tea house ha anche un negozietto che vende diversi oggetti e alcuni prodotti realizzati con il rooibos, non soltanto il tè, ma anche saponi, prodotti per il corpo e per il viso; interessante scoprire quante proprietà abbia questa pianta.

Clanwilliam è anche una delle cittadine coloniali più antiche del Sudafrica; certo ovviamente se la paragoniamo alle città storiche europee non può reggere il confronto, ma ha comunque alcuni edifici, molto olandesi o tedeschi, che vale la pena vedere.

Alcuni di questi edifici si trovano sulla Main Street, a pochi metri gli uni dagli altri, come ad esempio la chiesa dei fiori o il museo, gli altri si trovano nelle vie limitrofe; visitiamo il centro della città in poco più di un’ora.

exploringafrica safariadv romina facchi sudafrica southafrica clamwilliam

Appena fuori città, proprio dove si affaccia la nostra terrazza, si trova la Riserva Naturale di Ramskop (Ramskop Nature Reserve), l’ideale per chi vuole un contatto più ravvicinato con la natura.

A Clanwilliam e nei dintorni in primavera si può assistere allo spettacolo della fioritura dei fiori selvatici; questa, infatti, è una zona semiarida e durante tutto l’anno il terreno ospita arbusti che sono per lo più secchi; ma, con le nebbie che si formano sulla costa atlantica, per la differenza di temperatura tra la fredda Corrente del Benguela e l’aria riscaldata dal sole, e qualche pioggia primaverile, gli arbusti prendono vita, fioriscono e danno vita a un caleidoscopio di colori.

Non è semplice però capire dove poter vedere la fioritura, perché dipende molto dalle piogge dei giorni precedenti; il periodo clou va da metà agosto a metà settembre ma spesso ci sono fioriture, in questa zona e nel Namaqua, da inizio agosto fino ad ottobre.

Per sapere dove andare, bisogna chiedere alla gente del posto, ed è quello che abbiamo fatto noi, magari si riceve qualche risposta stravagante, ma alcuni sono in grado di dare informazioni utili per trovare i luoghi delle fioriture.

exploringafrica safariadv romina facchi sudafrica southafrica clamwilliam

Anche l’ufficio del turismo di Clanwilliam è ben informato in merito ai luoghi della fioritura, oltre che ai monumenti cittadini; esiste anche un numero telefonico, West Coast Flower Hotline, attivo tra agosto e settembre, che da informazioni in merito (072 9388186).

Noi siamo andati all’ufficio del turismo e abbiamo chiesto un po’ in giro e ognuno ci ha dato indicazioni di posti differenti; oggi pomeriggio inizieremo ad esplorarne alcuni, gli altri, che si trovano più a sud, li vedremo domani mentre scenderemo verso Cape Town.