Stamattina ci siamo svegliati alle 6,00 e alle 7,00 abbiamo fatto il nostro ultimo safari nella Riserva di Moremi, con la guida del Camp Moremi; game drive meraviglioso come sempre.

Torniamo al campo alle 11,30, facciamo il brunch insieme ai nostri “amici di safari”, con cui abbiamo condiviso il fuoristrada e la guida in questi giorni e poi partiamo.

Siamo un po’ tristi perché siamo stati proprio bene, ci siamo divertiti con le persone che abbiamo incontrato e abbiamo fatto degli avvistamenti strepitosi; però siamo anche contenti di proseguire il nostro viaggio con la nostra auto.

Ci mettiamo in tutto quattro ore per tornare a Maun, è molto più semplice percorrere la strada al ritorno perché conosciamo già ma strada, ma andiamo comunque piano poiché, in certi punti, c’è un po’ di sabbia e poi, soprattutto, ci sono gli animali selvatici che potrebbero attraversare.

botswana moremi exploringafrica safariadv romina facchi safari

Lungo la pista avvistiamo qualche elefante solitario impegnato a mangiare e una famiglia che si spruzza il fango in prossimità di una pozza di acqua.

Vediamo anche qualche giraffa in lontananza e gli onnipresenti impala, che ogni tanto vanno capolino tra la boscaglia.

Arrivati a Maun andiamo a fare il pieno e poi andiamo al campsite e ci rilassiamo un po’; la strada non è stata lunga ma è impegnativa.

Domani ripartiamo per il nostro viaggio, non vediamo l’ora.

botswana moremi exploringafrica safariadv romina facchi safari