
Zimbabwe: Giraffe - Photo Credits: Alessio delle Cave
Alla scoperta dei parchi nazionali dello Zimbabwe
Informazioni Utili
Durata del viaggio
11 giorni/10 notti
Tappe del viaggio/ Highlight
Harare
Mana Pools NP
Kariba e Binga
Hwange NP
Cascate Vittoria
Quando andare
Il periodo migliore per questo viaggio è nei mesi da maggio ad ottobre. Chi desidera panorami e paesaggi lussureggianti i mesi da marzo a maggio sono i più consigliati.
Il picco dell’inverno, con giornate più frescee secche, va da giugno a luglio; mentre I mesi da agosto a novembre sono secchi e caldi.
Le cascate Vittoria hanno la loro portata d’acqua massima al termine della stagione delle piogge , nei mesi di aprile e Maggio.
Tipologia di viaggio
Adventure, classic o luxury (dipende dalla tipologia di sistemazioni scelte) in piccoli gruppi da minimo 3 a massimo 7 partecipanti.
Attività
Safari naturalistici, escursione in catamarano sul lago, brevi trekking nei parchi, contatto con le popolazioni Shona ed Ndebele, le Cascate Vittoria
Il Viaggio
Dedicato ai Parchi Nazionali dello Zimbabwe, per veri appassionati di Safari e natura africana, protagonista e regina assoluta di tutto il viaggio.
Visiteremo la città di Harare con i suoi mercati tradizionali; la capitale dello ZImbabwe sembra un giardino con i suoi viali alberati e le aree verdi lussureggianti e piene di fiori.
Proseguiremo poi per Mana Pools, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e indiscussa meta ricercata per vivere un’esperienza di safari sulle rive dello Zambesi, l’area è rimasta incontaminata e selvaggia grazie ad un’opera di controllo dello sviluppo turistico.
Scendendo, seguendo il corso del fiume, lungo la strada che ci porterà alle pools, incontreremo maestosi e meravigliosi baobab.
Qui si potranno avvistare anche molte specie di uccelli e mammiferi tra cui elefanti, bufali, gnu, zebre, kudu, ippopotami, ma anche leoni e leopardi, sciacalli, iene e i tanto ricercati licaoni; in acqua sono presenti anche molti coccodrilli.
Tutti gli animali sono impegnati nella lotta per la sopravvivenza che qui è davvero dura.
Raggiungeremo poi il Lago Kariba, qui faremo safari sulle rive del lago, sempre alla ricerca di elefanti ed ippopotami; ooi lungo la strada che ci condurrà a ovest, incontreremo molti villaggi Shona e Ndebele.
Visiteremo poi i Parco Nazionale di Hwange, il più grande del Paese; attraversandolo incontreremo panorami e paesaggi sempre diversi, ma anche ecosistemi che caratterizzano diversi habitat per gli animali.
Hwange ha molte pozze di acqua che, sopratttutto durante la stagione secca, sono l’unica fonte di acqua per gli animali che si concentrano nelle loro vicinanze.
Zebre, giraffe, elefanti, bufali, molte specie di antilop, leoni, leopardi, iene, licaoni e altri animali potranno essere avvistati all’interno di questo parco.
Il nostro viaggio si concluderà alle Cascate Vittoria, anch’esse dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
L’acqua compie un salto di 108 metri nella stretta gola rocciosa e gli spruzzi d’acqua crea arcobaleni spettacolari.