I laghi Momela si trovano all’interno del Parco Nazionale di Arusha, sono laghi alcalini le cui acque basse provengono da fonti sotterranee; sui loro fondali crescono molte alghe di cui si nutrono i molteplici uccelli acquatici che vivono sulle loro sponde.
 
I sette laghi sono: Grande Momela, Piccolo Momela, El Kekhotoito, Kusare, Rishateni, Lekandiro and Tulusia.
 
Ogni lago ha una fonte di acqua sorgiva separata da quella degli altri e ha anche un colore differente che va dal verde al turchese; il motivo di queste differenti colorazioni dipende dai differenti minerali contenuti nei singoli laghi, infatti, anche se distano poco tra di loro, ognuno di questi laghi ha una particolare composizione di minerali, che li rende tutti diversi tra di loro; sono diverse anche le alghe che vi crescono, anch’esse responsabili delle differenti colorazioni.
 
Questi laghi costituiscono l’habitat perfetto per i molti uccelli acquatici, sia residenti sia migranti, che si trovano nel parco, come ad esempio i fenicotteri rosa maggiori, i fenicotteri rosa minori, i pellicani, oche egiziane, faraone, aquile urlatrici, jacane africane e tanti altri.
 
Ogni lago, proprio in conseguenza della sua specifica composizione di minerali e di alghe, attira uccelli differenti dagli altri.
 
Qui si hanno le migliori opportunità di birdwatching di tutto il parco e una delle migliori del nord della Tanzania; in particolare è possibile vedere enormi stormi di fenicotteri rosa, sia maggiori, sia minori, che sovraffollano le sponde del Grande Momela, dipingendoli di rosa.
 
Anche se gli animali non si abbeverano nelle acque di questi laghi, a causa dell’alcalinità delle loro acque, sulle loro sponde è possibile avvistare zebre, giraffe, antilopi d’acqua, tragelafi striati e dik dik,
 
Qui si possono effettuare i safari in canoa, esperienza che si può fare solo qui e in nessun altro Parco del Nord della Tanzania; le canoe scivolano in silenzio sulle acque del lago e consentono di vedere da vicino le varie specie di animali che si trovano qui; inoltre da qui, nelle giornate limpide, si riesce a vedere il Kilimanjaro da un lato e il Monte Meru dall’altro.
 
Spostandosi verso il cratere di Ngurdoto si incontrano altri piccoli laghi, come ad esempio il Lago Longil, che, a differenza dei laghi Momela, sono di acqua dolce; qui si trovano spesso i bufali e gli antilopi d’acqua che vivono sempre in prossimità dell’acqua da cui dipendono.
 

Le aree del Parco Nazionale di Arusha

  • Il Monte Meru
  • Il cratere di Ngurdoto e il Piccolo Serengeti
  • I Laghi Momela

arusha NP tanzania romina facchi exploringafrica safariadv  safari travel

SalvaSalva