Il nostro viaggio in Costa d’Avorio si è appena concluso e, come sempre, è giunto il momento di tirare le somme, guardando i numeri di questo viaggio meraviglioso.

Il viaggio è durato in tutto 13 giorni, inclusi i voli, e 12 notti, di cui 11 in Costa d’Avorio e una trascorsa in volo al ritorno; è stato un viaggio itinerante e lo si può intuire dal fatto che le 11 notti ivoriane le abbiamo trascorse in 9 hotel differenti.

In tutto abbiamo preso 5 tratte aeree: 4 voli internazionali con Brussels Airlines, da Milano ad Abidjan e ritorno con scalo a Bruxelles, 1 volo domestico con la Air Côte d'Ivoire, da Abidjan a Bouake; in totale abbiamo fatto 18 ore di volo.

Il nostro viaggio in Costa d’Avorio è iniziato e terminato ad Abidjan; le nostre tappe sono state: Bouake, Korhogo, Kong, Ferkessedougou(o Ferkè), Boundiali, Odienne, Mane Yamousoukro e in totale abbiamo percorso 2.430 km in auto e abbiamo preso un volo da Abidjan a Bouake.

Abbiamo incontrato 6 differenti popolazioni o tribù: i Baulè, i Senoufo, i Dan o Yacuba, la casta dei Dozo, che appartengono ai Malinkè, i Fulani e i Guèrè.

Abbiamo visitato 14 villaggi: Baulè, Senoufo, Dan o Yacuba, Guèrè e Fulani; abbiamo assistito a 7 danze tribali: la Danza Goly e la Danza Mblo dei Baulè, Danza Boloy o Danza della Panterae la Danza Ngoro o Danza delle Vergini dei Senoufo, la Danza dei Dozo, la Danza dei Trampoli dei Dane la Danza della maschera della Foresta dei Guèrè.

Mercati visitati: troppi per essere contati, ma mai abbastanza per scattare fotografie e conoscere la gente locale.

Shopping di artigianato: come sempre siamo tornati con un bagaglio in più rispetto all’andata, ma era impossibile non acquistare le maschere o le statue, di legno o di bronzo, o altro ancora; onestamente avrei comprato anche di più di così!

Ore di trattativa per lo shopping, beh infinite ma troppo divertenti!

Ponti di liane, rigorosamente realizzati dallo spirito della foresta durante la notte, attraversati: 1 sul Fiume Cavally, nella Costa d’Avorio Occidentale.

Quadrupedi con cui abbiamo condiviso la cena al ristorante 3: 2 bushbuck e 1 duiker a Bouakè.

Bibite o bevande sconosciute che abbiamo bevuto: birra di miglio in un villaggio Senoufo, il vino di palma dai Guèrè, un soft drink al caffè gassato come se fosse CocaCola, una birra analcolica alla fragola e una birra analcolica alla mela.

Frutta tropicale mangiata: too much! Tra ananas, papaya, mango e banane non ci siamo risparmiati.

Sbalzo termico da Milano alla Costa d’Avorio: da 4 gradi a 38 gradi, e viceversa al ritorno!

Fotografie scattate con le nostre reflex Canon, la Lumix Panasonic, le GoPro e i nostri iPhone: 9.412; ore di video girati 4h 47’.

Felicità per aver vissuto questa esperienza ivoriana: infinita!

Data di inserimento: 
Martedì, Marzo 5, 2019