Stamattina ci siamo svegliati nel campeggio di eMshopi, nella uMkhuze Game Reserve, in Sudafrica; ieri abbiamo trascorso una giornata meravigliosa in questa riserva, che ci ha stupito con la sua natura spettacolare, ma è già giunta l’ora di partire, proseguiamo la nostra esplorazione dell’area di iSimangaliso Wetland Park.

Facciamo colazione, poi prepariamo il nostro Dr. Livingstone e poi partiamo; il gate eMshopi si trova a 500 metri dal camping, usciamo e proseguiamo lungo la strada sterrata che si avventura tra i villaggi e i campi coltivati, è meno scenografica rispetto a quella che abbiamo percorso arrivando l’altro giorno, ma è comunque bellissima.

La strada sterrata ci porta sulla strada principale, che è ovviamente asfaltata e in perfetto stato, e questo ci consente di procedere a una velocità più sostenuta fino alla deviazione per il Lago St Lucia.

Da qui entriamo nella sezione occidentale del Lago St. Lucia, l’ultima volta che siamo stati qui questa zona aveva subito pesanti conseguenze dovute all’azione dell’uomo: il Lago St. Lucia era praticamente prosciugato, a causa dello sfruttamento delle sue acque e il suo ecosistema era pesantemente minacciato.

Grazie al lavoro svolto in questi ultimi anni e l’impegno delle comunità locali, l’acqua è tornata nel Lago St. Lucia, a beneficio degli animali e della vegetazione che cresce qui.

Abbiamo molte aspettative e non vediamo l’ora di visitare quest’area nei prossimi giorni.

isimangaliso safariadv exploringafrica