Il Parco Nazionale di Zambesi si trova in Zimbabwe, in prossimità delle Cascate Vittoria e del Fiume Zambesi; fino al 1979 era parte del Parco Nazionale di Victoria Falls, ma è stato successivamente separato per consentire alla cittadina di Victoria Falls di espandersi fino al fiume.

Questa riserva naturale si trova nella parte superiore delle Cascate Vittoria e si estende per 40 km lungo il corso del Fiume Zambesi che ne costituisce il confine nord, è diviso in due zone dalla strada che conduce a Kazungula, la prima zona è quella che si trova sulla riva del Fiume Zambesi, l’altra zona è Chamabonda Vlei.

Nella parte sul fiume si trova lo Zambezi Park River Drive, un percorso, con una serie di strade secondarie, che si snoda lungo il fiume e presenta diversi punti, circa 25, dove potersi fermare per un pic-nic direttamente sul fiume e all’ombra delle piante o offre la possibilità di praticare la pesca; nel Fiume Zambesi sono presenti 89 specie differenti di pesci tra cui il pesce tigre golia, il pesce gatto gigante e il tilapia.

Nella zona Chamabonda Vlei è presente il Chamabondo Game Drive, che si snoda per 25 km nella zona più remota del parco.

La maggior parte del parco presenta foreste di Mopane, mentre una piccola porzione appartiene al bioma delle foreste di Baikiaea, inoltre lungo il fiume è presente una fascia sottile di cespugli e alberi di fiume.

Gli alberi principali presenti sulla riva del fiume sono la palma dell’avorio vegetale, la palma selvatica o del Senegal, il fico sicomoro, Albizia versicolor, Acacia nigrescens, Philenoptera violacea, Combretum imberbe; mentre lontano dalla costa si trovano prevalentemente alberi di mopane.

All’interno del parco è possibile svolgere diverse attività, è possibile infatti discendere in canoa il Fiume Zambesi, ammirando il panorama e osservando le numerose specie di uccelli, inoltre è possibile avvistare coccodrilli del Nilo, ippopotami nel fiume ed elefanti e alcune specie di antilopi sulla riva.

Ci sono differenti opportunità di effettuare walking safari, safari notturni, solo accompagnati da una guida, e safari fotografici lungo i percorsi presenti nel parco.

Sono tante le specie di animali che possono essere avvistati nel parco: leoni, leopardi, ghepardi, elefanti, bufali, antilopi nere, eland, zebre, giraffe, kudu maggiore, antilopi d’acqua, antilopi saltarupe, impala, babbuini, cercopitechi verdi, tassi del miele, coccodrilli del Nilo, ippopotami, e altri piccoli mammiferi.

Nel Parco Nazionale di Zambesi sono state registrate più di 400 specie di uccelli, le seguenti specie sono gli avvistamenti più particolari del parco: civetta pescatrice di Pel, becco a cesoie africano, tordo delle palme dal collare, lanario, airone golia, rallo tuffatore africano, pernice di mare dal collare bianco, pavoncella becco rosso; sono inoltre presenti aironi, martin pescatori, egrette, cormorani e l’aquila urlatrice.

Lungo il Fiume Zambesi ci sono diversi lodge e 4 piazzole per il campeggio non cintate e attrezzate con il barbeque e toilette da campo per poter vivere un’esperienza a contatto con la natura; i campi sono: Chundu 1 a 25 km dall’ufficio della reception del parco; Chundu 2 che si trova a 26 km in una foresta di acacie vicino alla riva del fiume; Chomuzi situato a 40 km in prossimità di alcune rapide e Siamunungu collocato a 47 km di distanza, alla fine dello Zambezi River Drive su un bellissimo tratto del fiume.