Il Parco Nazionale delle Cascate Vittoria si trova in Zimbabwe e, oltre alle spettacolari cascate, comprende anche un’area di 23,40 kmq che si estende lungo il Fiume Zambesi, 6 km a monte e 12 km a valle delle cascate, lungo le gole basaltiche in cui scorre impetuoso lo Zambesi.

Il parco racchiude al suo interno una foresta pluviale che sopravvive grazie alle Cascate Vittoria e agli spruzzi di acqua che salgono fino a 400 metri sopra alle cascate e ricadono proprio su quest’area; la foresta pluviale non potrebbe vivere altrimenti.

Nella foresta vivono diverse specie di felci, di rampicanti, di liane, di fichi e di palme, come la palma selvatica o del Senegal e la palma che produce l’avorio vegetale, inoltre sono presenti alberi che vivono anche nel resto della regione come il mogano e l’ebano; qui vivono molte specie di uccelli che si possono trovare solo qui, grazie alla vegetazione presente.

Vicino alle cascate si trova un baobab millenario alto 20 metri e con un diametro di 16 metri; è uno dei baobab più grandi al mondo.

Nel parco è possibile percorrere il sentiero che si trova sul fianco e di fronte alle cascate e sopra alla prima gola, da qui si possono raggiungere diversi punti di osservazione che regalano viste mozzafiato sulle Cascate Vittoria; inoltre è possibile effettuare un safari fotografico per ammirare le differenti specie di animali che vivono nel parco e nella vicina Riserva Privata di Victoria Falls, dove è possibile avvistare anche i rinoceronti bianchi.

Insieme al Parco Nazionale di Zambesi, da cui è separato dalla cittadina di Victoria Falls, il Parco Nazionale delle Cascate Vittoria copre un’area di 560 kmq; al loro interno è possibile avvistare leoni, leopardi, bufali, elefanti, diverse specie di antilopi, piccoli mammiferi e molte specie di uccelli.