La Transafricana è una spedizione dal nome evocativo, è un viaggio mirato all'esplorazione dei deserti, delle lagune e delle foreste dell'Africa occidentale e che attraversa cinque stati differenti tra loro, ma uniti da un fascino selvaggio e da orizzonti sconfinati.
 
Per compiere la nostra traversata utilizziamo principalmente fuoristrada 4x4, ma, per brevi tratti, si utilizzano mezzi "alternativi" come semplici carretti trainati da asini, minibus coloratissimi, i leggendari taxi de brousse, i taxi collettivi che collegano diverse città o paesi; il più delle volte le auto in questione sono vecchisissime Peugeot dal chilometraggio milionario.
 
Utilizzare questi mezzi offre l'occasione di conoscere meglio la vita quotidiana delle persone che abitano queste terre e imparare qualcosa di più sul loro modo di vivere.
 
La spedizione Transafricana è un viaggio che attraversa differenti scenari e, se compiuta da nord a sud, parte dall'arido deserto del Sahara e termina nella rigogliosa foresta equatoriale.
 
Studiata per essere compiuta due volte l'anno, la spedizione segue la migrazione degli uccelli paleartici che in autunno volano a sud alla ricerca di temperature miti, mentre in primavera tornano nelle loro terre d'origine, nella vecchia Europa e in Russia.
 
Oltre ai paesaggi, il viaggio è una scoperta di popolazioni, leggende e miti che sanno catturare e coinvolgere chi vorrà farci compagnia in questo viaggio avventuroso.
exploringafrica safariadv africa senegal expedition spedizione marrakech guinea

Senegal - Photo Credits: Alberto Micheli