Il Parco Nazionale del Lago Manyara si trova sulla sponda nord occidentale dell’omonimo Lago Manyara, uno dei 3 laghi salati presenti nella Tanzania settentrionale, gli altri laghi alcalini sono il Lago Natron e il Lago Eyasi.

La superficie originaria del Parco Nazionale era di 330 kmq, di cui circa 200 kmq occupati dal Lago Manyara, che si trova alla base della scarpata occidentale della Rift Valley ed è, appunto un lago alcalino; recentemente all’area del parco sono stati annessi altri 250 kmq occupati dalla Riserva della Foresta di Marang (Marang Forest Reserve), che costituisce un corridoio importante per la migrazione stagionale degli elefanti che si dirigono sull’altopiano sovrastante.

Nel Parco Nazionale di Manyara sono presenti differenti habitat, ognuno dei quali ospita diverse specie di animali; entrando nel parco da nord ci si ritrova in una fitta foresta equatoriale primaria che ospita i cercopitechi gola bianca (blue monkey), i timidi tragelafi striati (bushbuck), gli impala, alcune specie di aquile e altre specie di uccelli e grandi clan di babbuini verdi (olive baboon) che sono composti da oltre 100 esemplari; in quest’area del parco vivono anche molti leopardi, ma è difficile avvistarli poiché tendono a nascondersi nella boscaglia.

Si attraversa una foresta di palme e di altre piante tipiche di luoghi semi-aridi come le acacie, qui si incontrano solitamente le giraffe e gli elefanti, per poi giungere ad alcune macchie di savana aperta e distese di erbe alte, questa zona del parco è la preferita dalle mandrie di zebre e di gnu; infine si attraversa un’area costellata da piccole pozze d’acqua, le preferite dai bufali, dagli ippopotami e dagli uccelli acquatici, che si trovano anche nel fiume Mto Wa Mbu e nelle acque alcaline del Lago Manyara.

Nel parco sono presenti anche le Maji Moto, le sorgenti di acqua calda che si trovano nella parte sud, in una zona di boschi di acacia; qui è presente anche una cascata stagionale che precipita dalla scarpata occidentale della Rift Valley.

Dopo colazione partiamo dal nostro campo tendato e in poco tempo arriviamo al gate d’ingresso, il Parco Nazionale del Lago Manyara è famoso per i leoni che si arrampicano sulle piante, ci chiediamo se li vedremo.

Attraversiamo la foresta, ci ritroviamo circondati da alberi ad alto fusto, di un verde brillante ed intenso, una meraviglia per gli occhi; per poi raggiungere la parte di savana e la sponda del lago.

Percorriamo tutte le strade del parco alla ricerca degli animali e devo ammettere che siamo rimasti piacevolmente colpiti sia dalla flora sia dalla fauna di questo parco.

Avvistiamo molti uccelli, questo parco, nonostante le sue dimensioni ridotte, vanta un elevato numero di specie di volatili, circa 400; avvistiamo i buceri (hornbill), tra cui uno dei miei preferiti, il bucero guance argentate (silvery cheecked hornbill), i colorati martin pescatori (kingfisher), vescovi (bishop) e tessitori (weaver), non mancano i rapaci, come la poiana augurale (augur buzzard) e le aquile, e gli uccelli acquatici ,come il cavaliere d’italia (black-winged stilt), i fenicotteri rosa, i cormorani, aironi, oche egiziane, pavoncelle (lapwing and plover) e tanti altri.

Troviamo anche diversi branchi di elefanti, con tanti cuccioli, impegnati a mangiare nella boscaglia; sono molto tranquilli anche quando si avvicinano alla nostra auto; è un buon segno perché significa che non vedono l’uomo e le auto come una minaccia e quindi non c’è stato bracconaggio, o altri pericoli, recentemente in queste zone.

Avvistiamo anche le giraffe, le mandrie di zebre e di gnu e i bufali, alcuni dei quali sono immersi nelle pozze di acqua, troviamo anche un termitaio da cui esce un bellissimo varano, è lì immobile, sembra in posa per le foto.

A pranzo ci fermiamo nell’area pic-nic che ha una bella vista sul lago, meno male che i tavolini si trovano sotto una struttura che li ripara dal sole perché fa abbastanza caldo.

Ci rilassiamo un po’ dopo pranzo, ammirando il panorama, dopo di che scendiamo verso il lago e percorriamo la passerella di legno, che è stata costruita in modo da consentire ai visitatori di addentrarsi nel lago alcalino e poter avvistare più da vicino i fenicotteri e gli altri uccelli come cicogne e gru.

Tornando verso l’uscita percorriamo ancora le varie piste del parco, non abbiamo ancora visto i leoni, ma qui, con tutta questa vegetazione non è semplice; vediamo solo clan di babbuini (baboon’s troop) molto numerosi, impegnati a mangiare ma anche a litigare, a spulciarsi e a inseguirsi.

Dopo un po’ la nostra pazienza è stata premiata: all’ombra di alcuni cespugli c’è un branco di leoni che si ripara dal caldo del sole, non sono arrampicati sui tronchi degli alberi, comportamento per cui sono famosi nel Parco del Lago Manyara, ma sono comunque bellissimi, e poi, in questo viaggio, li abbiamo visti arrampicati sui rami sia al Parco Nazionale di Tarangire sia al Parco Nazionale di Serengeti.

Usciamo dal parco nel tardo pomeriggio e torniamo al nostro campo tendato, questa è l’ultima giornata di safari di questo viaggio e un po’ ci dispiace, ma stiamo già pianificando il prossimo viaggio :)

tanzania ngorongoro serengeti tarangire manyara exploringafrica safariadv romina facchi travel safari