
Ivory Coast: Baulè dance - Photo Credits: Romina Facchi
La Costa d’Avorio il cuore dell’Africa Occidentale
La Costa d’Avorio è un paese ricco di cultura, tradizioni, feste e maschere tribali ed elaborati riti di passaggio, è un paese ancora incontaminato perché solo da pochi anni si è riaperto al turismo.
Con questo nostro viaggio vogliamo approfondire la conoscenza di alcune delle 72 etnie che abitano il paese, scoprire le loro tradizioni ancestrali e partecipare, come silenti osservatori, alle loro feste e danze.
Le maschere sono le protagoniste indiscusse delle celebrazioni, delle feste e dei rituali, la maschera è intesa non solo come l’oggetto che cela il viso ma come “costume” per l’intera figura.
La ricchezza di popolazioni e tradizioni stupisce ogni giorno mentre i mercati colorati e affollati regalano un’atmosfera unica e la possibilità di entrare in contatto con le persone che sanno regalare sempre un sorriso.
In Costa d’Avorio ci sono anche città come Abidjan e Yamousoukro, forse cresciute un pò troppo in fretta ma che, dietro una facciata di cemento, nascondono il cuore pulsante della nazione.
Infine la Costa d’Avorio è anche immense foreste, piantagioni di cacao, di anacardi e di altri prodotti agricoli, mentre nel nord si trova la savana arbustiva.
Un paese tutto da scoprire in questo viaggio emozionante.