La Costa d’Avorio è un paese ricco di cultura, tradizioni, feste e maschere tribali ed elaborati riti di passaggio, è un paese ancora incontaminato perché solo da pochi anni si è riaperto al turismo.

Con questo nostro viaggio vogliamo approfondire la conoscenza di alcune delle 72 etnie che abitano il paese, scoprire le loro tradizioni ancestrali e partecipare, come silenti osservatori, alle loro feste e danze.

Le maschere sono le protagoniste indiscusse delle celebrazioni, delle feste e dei rituali, la maschera è intesa non solo come l’oggetto che cela il viso ma come “costume” per l’intera figura.

La ricchezza di popolazioni e tradizioni stupisce ogni giorno mentre i mercati colorati e affollati regalano un’atmosfera unica e la possibilità di entrare in contatto con le persone che sanno regalare sempre un sorriso.

In Costa d’Avorio ci sono anche città come Abidjan e Yamousoukro, forse cresciute un pò troppo in fretta ma che, dietro una facciata di cemento, nascondono il cuore pulsante della nazione.

Infine la Costa d’Avorio è anche immense foreste, piantagioni di cacao, di anacardi e di altri prodotti agricoli, mentre nel nord si trova la savana arbustiva.

Un paese tutto da scoprire in questo viaggio emozionante.

 

costa d'avorio ivory coast romina facci exploringafrica safariadv west africa

Ivory Coast: Senufo Village - Photo Credits: Romina Facchi

costa d'avorio ivory coast romina facci exploringafrica safariadv west africa

Ivory Coast: Dan Mask - Photo Credits: Romina Facchi