L’Etiopia è un paese dalla bellezza selvaggia e dalle millenarie tradizioni, è un crogiuolo di popolazioni che mantengono viva la cultura ancestrale e compiono, ancora oggi, elaborati riti di passaggio.

Ma l’Ethiopia è anche un paese moderno con una capitale, Addis Abeba, effervescente ed efficiente, e con città universitarie che modellano la futura classe dirigenziale come Arba Minch.

Dal punto di vista turistico si può dividere il paese in due zone: il nord ed il sud.

A nord prevale la presenza delle testimonianze delle civiltà passate, questa zona è pervasa da un grande senso di religiosità cristiana, che raggiunge la sua massima espressione nelle fantastiche chiese scavate nella roccia, come quelle che si trovano a Lalibela.

A sud si trova l’affascinante Valle dell’Omo, questa è la terra di numerosi gruppi etnici, che vivono ancora secondo gli usi e i costumi tradizionali e dove la vita è influenzata dalle cerimonie, dai riti di passaggio e dalle credenze ancestrali e animiste.

Questo è un viaggio che affascina e stupisce ogni giorno, qui si incontra gente cordiale, ospitale e sorridente, i paesaggi sono incantevoli e, talvolta, primitivi, ha una storia millenaria, il cibo è ottimo e vario e, inoltre, questo è il luogo dove è stato scoperto il caffè.

Non resta che partire!

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

Ethiopia: Omo valley - Photo Credits: Romina Facchi

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

Mursi people - Photo Credits: Romina Facchi