Il Botswana è un paese meraviglioso dal punto di vista naturalistico, qui si trovano differenti habitat e immensi parchi nazionali e riserve naturali che li proteggono; con un viaggio in Botswana si possono coniugare safari spettacolari a paesaggi desertici, quasi lunari.

Il nostro viaggio attraversa tutto il Botswana da sud a nord e viceversa, un’avventura emozionante e unica.

In realtà partiamo da Johannesburg, quindi le prime tappe del viaggio si svolgono nel nord del Sudafrica per poi passare il confine e avventurarci in Botswana.

Il Sudafrica è un paese famoso per le sue riserve e parchi naturali che proteggono un gran numero di animali, il Kruger è il parco nazionale più famoso e, talvolta purtroppo, l’unico parco conosciuto dalla maggioranza dei viaggiatori; in realtà in Sudafrica esistono molti altri parchi altrettanto belli e ricchi di biodiversità.

Il Parco Nazionale di Pilanesberg è il quarto parco più grande del Sudafrica ed è molto interessante sia dal punto di vista geologico, in quanto si è formato in seguito all’affioramento, milioni di anni fa, di lava verso la superficie terrestre, lava che si è solidificata prima di uscire all’esterno, inoltre, nel corso dei millenni, la superficie si è erosa e le rocce di origine vulcanica sono affiorate; sia per il fatto che si trova nella zona di transizione tra l’arido Kalahari e il Lowveld, una zona molto ricca dal punto di vista ecologico.

Nel Pilanesberg National Park si possono osservare numerose specie di animali tra cui tutti i Big5, oltre a ghepardi, giraffe, zebre, ippopotami e più di 360 specie di uccelli.

Poco distante dal Pilanesberg, più a nord, lungo la strada che porta in Botswana, si trova il Parco Nazionale di Marakele un’area protetta dal paesaggio molto vario e con una elevata biodiversità che garantisce la presenza di numerose specie di flora e fauna.

Il Botswana è la destinazione ideale per chi vuole vivere l’avventura e godere di alcuni dei safari più belli del continente.

E’ il paese famoso per i suoi incredibili parchi nazionali e riserve, qui si trova il Parco Nazionale Chobe con le incredibili aree di Savuti, Linyanti ed il Chobe Riverfront, un’area protetta che è caratterizzata dalla presenza di grandi branchi di elefantie potenti coalizioni di leoni che dominano in particolare l’area di Savuti.

Il Delta dell’Okavango con l’incredibile Moremi Game Reserve e Chief Island; offrono ottime probabilità di avvistare i licaoni e lo sfuggente leopardo; inoltre un safari in barca tra i canali del Delta dell’Okavango è un’esperienza affascinante.

Più a sud si trovano le grandi distese salate del Complesso dei Makgadikgadi Pans e la selvaggia e sconfinata Central Kalahari Game Reserve con le sue piste di sabbia e incredibili tramonti.

Il Complesso dei Makgadikgadi Pans è un territorio surreale con infinite distese saline di un bianco accecante, circondate da tratti di savana dominati da imponenti baobab.

Un viaggio a contatto con la natura in zone remote dove il digital detox è garantito, non resta ci che partire.

 

botswana south africa exploringafrica safariadv romina facchi travel chobe savuti moremi okavango

Savuti: Elephants - Photo Credits: Romina Facchi