Il nostro viaggio attraverso in Sudafrica Orientale non poteva concludersi senza approfondire la conoscenza del principale gruppo etnico del paese: gli Zulu. 

Per poter conoscere le loro tradizioni e il loro stile di vita ci siamo recati nella provincia sudafricana dello KwaZulu-Natal in un cultural village dedicato a questa fiera popolazione di antichi guerrieri.

Sebbene siano ora integrati con il resto della popolazione sudafricana, gli Zulu si identificano ancora fortemente con il loro passato, la loro etica guerriera e la loro ricca storia si riflettono chiaramente nelle cerimonie tradizionali Zulu che ancora oggi vengono celebrate.

Gli Zulu appartengono al gruppo degli Ngoni, di cui fanno parte anche gli Swazi, gli Xhosae gliNdebele.

Il Cultural Village di Shakaland è dedicato, come dice il suo nome, al grande re Shaka, una figura che ha incarnato lo spirito guerriero di questa popolazione; fu proprio sotto il regno di Shaka che la nazione Zulu conobbe il suo massimo splendore.

Il potente re guerriero Shaka trasformò le strategie di guerra degli Zulu e creò l’assegai, una corta lancia con la punta larga come una sciabola, che rivoluzionò le tattiche di combattimento del suo popolo e, grazie ai successi che ne conseguirono, la nazione Zulu divenne famosa come una delle più formidabili forze militari in Africa.

Gli Zulu si autodefiniscono come abakwaZulu ossia il "popolo del paradiso" ('the people of the heavens') anche se la definizione stride un po’ con il loro passato di fieri guerrieri indomiti, capaci di sconfiggere le popolazioni confinanti ed il potente esercito inglese.

Tra le loro caratteristiche, che li contraddistinguono, ci sono quella di colorarsi il viso con una sostanza rossa, per proteggersi dal sole, e i loro particolari abiti tradizionali.

Come per altre popolazioni africane, gli indumenti e gli accessori sono un ornamento importante che riflette lo status sociale e la fase della vita di chi li indossa.

L’abbigliamento per le ragazze nubili è piuttosto succinto, un semplice gonnellino decorato con perline colorate è praticamente l’unico capo che indossano, il busto e i seni sono scoperti.

Per le donne sposate l’abbigliamento cambia completamente, indossano lunghe gonne e coprono i seni e la parte superiore del corpo.

Cambia anche l’acconciatura, le ragazze nubili tengono i capelli molto corti, le donne sposate fanno crescere i capelli e indossano il caratteristico cappello, l’izicolo.

Il cappello cilindrico che si allarga alla sommità è un accessorio iconico delle donne Zulu, che lo indossano in ogni occasione; in passato veniva realizzato intrecciando erba e paglia, oggi invece viene realizzato in cotone con colori molto accesi.

Gli uomini hanno un abbigliamento molto essenziale costituito da un gonnellino di pelle di vitello e accessori che derivano dal loro passato guerriero.

Si legano infatti le pelli delle estremità delle code di mucca alle braccia e alle caviglie, al fine di sembrare più grossi ed avere un aspetto più aggressivo.

In passato i re Zulu indossavano una stola sulle spalle, realizzata con la pelliccia del leopardo, il felino era infatti considerato il più potente dei predatori nonché il più elegante e fiero.

La società Zulù è patriarcale, con regole chiaramente definite che dettano i doveri dei membri e disciplinano le buone maniere e il comportamento dei subordinati nei confronti dei superiori, come le donne nei confronti degli uomini e i più giovani nei confronti degli anziani.

Gli uomini e le donne Zulu sono abili artigiani e usano le loro abilità per creare oggetti per l'uso quotidiano come stuoie, cesti e contenitori, anche la ceramica è un elemento importante della tradizione Zulu.

Cantare e ballare sono parte integrante dello stile di vita Zulu, la danza è molto energica e tradizionalmente eseguita solo da donne e uomini non sposati; gli uomini incorporano tradizionalmente nella danza movimenti tipici del combattimento e della caccia.

A Shakaland è presente un villaggio Zulu, le capanne tradizionali Zulu presentano una cupola, con una struttura portante in legno intrecciato e ricoperte di paglia ed erba intrecciate; è possibile visitare il villaggio da soli o accompagnati da una guida, quest’ultima è la soluzione migliore poiché vi racconterà tutte le usanze e tradizioni; è un esperienza molto interessante.

Shakaland, non è solo un luogo dove poter conoscere la cultura Zulu, ma è anche in lodge; questo è costituito da una serie di capanne, che si ispirano a quelle tradizionali Zulu, anche se sono dotate di tutti i comfort, ma che regalano un’atmosfera molto suggestiva.

zulu exloringafrica safariadv south africa

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Kruger National Park: Lions - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Our car! - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Ndebele - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Xhosa - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari traveltravel

Basotho - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari traveltravel

Pedi village - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv mapungubwe national park exploringafrica safariadv south africaxploringafrica safariadv south africa

Mapungubwe National Park - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Kruger National Park: Lion - Photo Credits: Romina Facchi

swaziland exploringafrica safariadv romina facchi travel safari africa

Swazi people - Photo Credits: Romina Facchi

swaziland exploringafrica safariadv romina facchi travel safari africa

Hlane Royal National Park: Rhinos - Photo Credits: Romina Facchi

swaziland exploringafrica safariadv romina facchi travel safari africaz

Mkhaya Game Reserve - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv isimangaliso safari travel

iSimangaliso Wetland Park: uMkhuze Game Reserve - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari travel

Hluhluwe-iMfolozi: Wild dogs - Photo Credits: Romina Facchi