Il nostro viaggio in Sudafrica non poteva non prevedere una visita al Parco Hluhluwe-iMfolozi, la riserva simbolo dell’attività di conservazione dei rinoceronti.

Il parco è situato nella provincia sudafricana del KwaZulu-Natal, nel cuore dello Zululand, e, in passato, fu riserva di caccia dei re Zulu Dingiswayo e Shaka.

Hluhluwe-iMfolozi è la più antica riserva naturale e santuario in Africa, in passato le due riserve erano separate ma ora sono state unite in una unica grande area di conservazione che si estende su una superficie di oltre 960 kmq e ospita un'immensa diversità di fauna e flora.

Per visitare meglio le due zone del parco abbiamo deciso di alloggiare in due differenti strutture: l’Hilltop Lodge nella sezione di Hluhluwe e il Mpila camp nella sezione di iMfolozi; in questa riserva non è possibile fare camping.

La regione settentrionale di Hluhluwe è montuosa e ricoperta da boschi, mentre la zona sud di iMfolozi è caratterizzata da una savana ondulata.

Questa diversità di territorio determina anche la presenza di diverse specie di animali; le savane aperte, ad esempio, sono il territorio dei ghepardi; mentre le zone boscose sono il paradiso degli elefanti; nella riserva sono state registrate oltre 340 specie di uccelli.

Il parco ospitatutti i Big Five africani, ossia leoni, elefanti, leopardi, bufali e rinoceronti, oltre a questi sono presenti altre specie tra cui i licaoni, i ghepardi, le iene, le giraffe e svariate specie di antilopi, infine qui si trovano diverse specie di rettili e di anfibi, che popolano le rive di fiumi e torrenti: come i coccodrilli del Nilo, le tartarughe d’acqua, le testuggini, diversi serpenti, e molte lucertole.

Hluhluwe-iMfolozi è uno dei parchi più grandi del Sudafrica ed è il luogo migliore per incontrare i rinoceronti, qui infatti si trova la più alta concentrazione al mondo di questi animali, ed è soprattutto per ammirare questi splendidi animali che abbiamo scelto questo luogo incredibile.

Grazieall'Operazione Rhino negli anni '50 e '60, il Parco Hluhluwe Umfolozi divenne famoso in tutto il mondo per la sua conservazione del rinoceronte bianco, è proprio grazie al lavoro che venne fatto qui che oggi possiamo ancora ammirare questi splendidi animali, che altrimenti si sarebbero estinti.

Oggi Operazione Rhino sta concentrando i propri sforzi per la salvaguardia del rinoceronte nero e l’unità Game Capture, trasformata nel Centenary Capture Center, rappresenta un punto di riferimento per la riproduzione di questi animali e il conseguente spostamento degli stessi in altre aree protette del paese, nell’ambito di una importante opera di ripopolamento.

Hluhluwe è caratterizzato da un paesaggio montuoso e regala vedute spettacolari, la terrazza dell’Hilltop Lodge è tra i punti più belli da cui ammirare la natura e osservare qualche curioso nyala che si avvicina alla ricerca di cibo.

Dal lodge partono anche i safari organizzati del parco, con guide esperte, sia all’alba sia al tramonto; questi ultimi permettono di avvistare gli animali crepuscolari e notturni ed è anche l’unico modo per vederli dato che i safari autonomi, dopo il tramonto, sono vietati.

Il territorio di Hluhluwe ci ha regalato una giornata di safari spettacolare, nello stesso giorno infatti abbiamo avvistato ben 4 dei cinque Big Five presenti nel parco, mancava solo il leopardo; abbiamo avvitato anche un gruppo (pack) di licaoni e le giraffe, i kudu, gli sciacalli, diverse antilopi e numerosi uccelli, tra cui i bellissimi falchi giocolieri.

La sezione iMfolozi Game Reserve si trova nella parte meridionale del Parco Hluhluwe Imfolozi ed è caratterizzata da un paesaggio collinare e ampi tratti di savana aperta, che rendono più semplice l’avvistamento degli animali.

Sono presenti numerosi punti panoramici da dove poter ammirare le anse del fiume, spesso popolate dagli elefanti che scendono a bere; i paesaggi sono incantevoli e l’avvistamento degli animali è pressoché garantita.

All’interno della riserva si trovano anche diversi capanni di osservazione (hide), ossia nascondigli ben mimetizzati, da dove poter osservare gli animali senza che si accorgano della presenza dell’uomo, si affacciano su pozze d’acqua permanenti dove gli uccelli e i mammiferi si recano a bere; questi hide permettono di osservare la fauna selvatica a distanza ravvicinata.

La nostra esperienza in questa sezione del parco è stata fantastica, abbiamo avuto la fortuna di ammirare numerosi rinoceronti bianchi, anche a distanza ravvicinata, ed un magnifico esemplare di rinoceronte nero.

Anche da iMfolozi vengono organizzate escursioni notturne guidate molto emozionanti.

lion exploring africa safariadv south africa

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Kruger National Park: Lions - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Our car! - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Ndebele - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Xhosa - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari traveltravel

Basotho - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari traveltravel

Pedi village - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv mapungubwe national park exploringafrica safariadv south africaxploringafrica safariadv south africa

Mapungubwe National Park - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Kruger National Park: Lion - Photo Credits: Romina Facchi

swaziland exploringafrica safariadv romina facchi travel safari africa

Swazi people - Photo Credits: Romina Facchi

swaziland exploringafrica safariadv romina facchi travel safari africa

Hlane Royal National Park: Rhinos - Photo Credits: Romina Facchi

swaziland exploringafrica safariadv romina facchi travel safari africaz

Mkhaya Game Reserve - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv isimangaliso safari travel

iSimangaliso Wetland Park: uMkhuze Game Reserve - Photo Credits: Romina Facchi