La boscosa Collina di Makoma costituisce il confine occidentale della Valle di Seronera; ai suoi piedi si trova una piccola ma idilliaca pianura, la Pianura di Makoma, mentre i Thatch Kopjes dominano la parte centrale della pianura.
 
Questi tre luoghi, la Collina di Makoma, la pianura di Makoma e i Thatch Kopjes, sono tre meraviglie della natura e offrono opportunità uniche di avvistamento.
 
Questa è una zona dove risiedono molti animali e quindi qui è possibile fare ottimi avvistamenti, in particolare è famosa per le scene di caccia di leoni, ghepardi e iene.
 
Qui i grandi felini sono in competizione, più che in altre zone del Parco Nazionale del Serengeti, per il territorio e per le prede; il motivo è semplice, questa è una zona ricca di animali, ma l’area è piccola e quindi ne risulta che i territori sono compressi e soprapposti.
 
La boscaglia della Collina di Makoma è un’ottima area dove avvistare impala e branchi di giraffe, elefanti e bufali; mentre la pianura antistante è l’area preferita da ghepardi, iene, gazzelle di Thomson, gazzelle di Grant e bufali; infine i Thatch Kopjes sono il luogo preferito dai leoni, questa infatti è la casa del branco di Makoma che utilizza i kopjes prevalentemente come tana, infatti è comune avvistare i cuccioli che giocano sui massi di granito.
 
Per scoprire le meraviglie di questa area si può seguire la pista del Makoma Game Loop che segue il perimetro della pianura di Makoma e ha piccole deviazioni che portano ai Thatch Kopjes.
 
Durante la stagione secca nella pianura si avvistano molte gazzelle di Thomson e di Grant che durante la stagione verde migrano nel Serengeti Orientale; mentre i branchi di bufali sono residenti tutto l’anno e quindi possono essere avvistati sempre.
 
Sia i leoni sia le iene cacciano solitamente nella pianura; c’è una forte competizione tra questi 2 specie di animali, qui più che altrove poiché l’area in cui agiscono è relativamente piccola inoltre sia il branco dei leoni, sia i clan di iene sono costituito da molti membri e quindi le prede devono sfamare molti esemplari.
 
Qui si avvistano regolarmente le aquile rapaci e anche piccoli carnivori come gli sciacalli dalla gualdrappa e otocioni.
 
Alle spalle della Collina di Makoma c’è un percorso che porta a un’area segreta, fuori dai percorsi più battuti e frequentati della Valle di Seronera; questo luogo isolato ha una vista spettacolare sulla pianura erbosa ed è una perfetta location per un pic-nic: alle vostre spalle le giraffe sul pendio della collina sono impegnate a mangiare le foglioline delle acacie; mentre di fronte le gazzelle brucano nella pianura.
 
In questa zona transita la Grande Migrazione quando si dirige verso nord nei mesi di maggio e giugno e quando si dirige verso sud nei mesi di novembre e dicembre; il passaggio delle mandrie di gnu e zebre sono è il momento preferito dai leoni e dalle iene che risiedono qui, poiché è l’unico momento dell’anno in cui non devono competere per il cibo, data la straordinaria abbondanza di prede.
 
Qui risiedono pochi ghepardi, la maggior parte invece segue le gazzelle di Thomson e Grant nella loro migrazione, quindi durante la stagione secca è il periodo in cui ci sono più ghepardi in questa zona.
 
Nella parte Centro e Sud del Parco Nazionale del Serengeti lo studioso T.M.Caro ha appurato che ci sono solo 8 territori di ghepardi: la Collina di Makoma, i Simba Kopjes, la Collina di Naabi, Ndutu, Barafu Kopjes, Masai Kopjes e la Valle Nascosta.
 

Le aree del Serengeti Centrale

  • La Valle di Seronera
  • Il fiume Seronera
  • La Retina Hippo Pool
  • I Moru Kopjes
  • I Masai Kopjes
  • La Collina di Makoma
  • La sorgente di Turners
  • I Simba Kopjes
  • Le Pianure di Long Grass