Il fiume Grumeti corre da ovest a est, attraversando il Parco Nazionale del Serengeti, fino a tuffarsi nel Lago Vittoria; il Grumeti Settentrionale fa riferimento a quella porzione di fiume che attraversa la zona Nord del Serengeti.
 
Qui si trovano due tipologie differenti di foresta: la lussureggiante foresta a galleria direttamente sulle sponde del fiume e il bosco di acacie che ricopre le valli e le colline.
 
Nella foresta lungo il fiume Grumeti si trovano diverse specie di piante: fico, mogano, palma da dattero e alberi di tamarindo.
 
Grandi branchi di ippopotami vivono nelle acque scure del fiume antistante la foresta per poi uscire nella notte per brucare sulle sponde; mentre sui rami degli alberi è possibile avvistare i cercopitechi verdi e grandi branchi di babbuini, mentre, con un po’ più di fortuna, è possibile avvistare i colobi bianchi e neri; ma è più facile avvistare queste meravigliose scimmie nella parte più a sud del fiume Grumeti.
 
Sui rami più alti è possibile avvistare le aquile urlatrici, i turachi, i martin pescatori e tanti altri uccelli bellissimi e colorati.
 
Nei boschi di acacia possiamo trovare diversi tipi di acacia, in particolare l’acacia fischiante o whistling thorn acacia, l’acacia sieberiana o paper bark acacia e l’acacia kirkii o flood plain acacia.
 
Questi boschi ammantano le colline e le valli a nord del fiume Grumeti e offrono riparo e cibo a molti animali, in particolare alle giraffe che qui si trovano in grandi branchi; questi meravigliosi erbivori si nutrono esclusivamente di foglioline delle acacie e riescono a cibarsene senza pungersi con le loro spine.
 
Anche gli elefanti, le antilopi topi e i bufali amano questa zona del Serengeti; ci sono anche grandi gruppi di impala.
 
Non mancano nemmeno i predatori, in particolare i leoni, i leopardi e i ghepardi, mentre le iene non sono così diffuse come in altre zone del Serengeti.
 
Uno dei game drive più belli del Serengeti Settentrionale si chiama Grumeti Game Loop ed è un percorso a U che parte dalla strada principale di Lobo e si dirige a nord ovest verso il fiume Grumeti e lo fiancheggia per diversi chilometri prima di tornare indietro verso sud est per tornare verso Lobo; è percorribile in due ore, senza considerare le soste.
 
In quest’area transita la Grande Migrazione due volte nell’arco dell’anno: la prima quando è in viaggio verso le praterie del nord in giugno e luglio, la seconda mentre scende verso i pascoli del sud del Serengeti da settembre a novembre. 
 

Le zone del Serengeti Settentrionale

  • La Valle di Lobo
  • I Boschi del Grumeti Settentrionale
  • Il Fiume Mara
  • La Postazione dei Ranger di Kogatende
  • Il Triangolo di Lamai
  • Wagakuria
  • Le Sorgenti di Bologonja