Arusha è una città che si trova nel nord della Tanzania e ha una popolazione di circa 400.000 abitanti; sorge ai piedi del Monte Meru ed è collocata sul braccio est della Great Rift Valley.
 
Il vicino Monte Meru e l’altitudine di 1.400 regalano alla città un clima temperato e, nonostante la vicinanza con l’equatore, le temperature raramente superano i 25 gradi, con venti freddi che spirano quasi tutto l’anno, riducendo il grado di umidità.
 
La città è il punto di partenza e di arrivo dei safari del circuito dei parchi del nord in Tanzania, Arusha ha una posizione strategica, si trova infatti vicino al Parco Nazionale di Serengeti, al Cratere del Ngorongoro, al Lago Manyara, alla Gola di Olduvai, al Parco Nazionale di Tarangire e ovviamente al Parco Nazionale di Arusha, che si trova a soli 35 chilometri.
 
Arusha è anche la base di partenza per coloro che vogliono tentare la scalata al Monte Meru e al Monte Kilimanjaro.
 
La città è anche un importante polo diplomatico, ospita infatti la sede dell’East African Community, una comunità economica costituita dagli stati dell’Africa Orientale; mentre in passato era stata anche la sede del Tribunale Internazionale dei Crimini per il Rwanda.
 
Arusha non ha molto da offrire in termini di edifici storici ma la Central Business Area, che ha come fulcro la Torre dell’Orologio, offre buoni ristoranti e qualche edificio interessante come l’Arusha Hotel che si può ritenere uno dei primi hotel dell’Africa Orientale essendo stato costruito nel 1894.
 
L’hotel si affaccia sulla rotonda della Torre dell’Orologio che si ritiene sia collocato a metà strada tra la città de Il Cairo e Città del Capo, i due estremi dell’Impero Britannico in Africa che sono anche il punto di arrivo e partenza di una delle attraversate transafricane più storiche ed affascinanti.
 
I mercati nel centro della città sono imperdibili, si trova di tutto dai prodotti alimentari ai vestiti, è possibile trovare piccoli souvenir come ciondoli lavorati a mano e le calde e colorate coperte masai.
 
Il mercato Masai si trova alle spalle dell’Arusha hotel e propone una grande offerta di oggetti di artigianato, non solo Masai, si trovano infatti articoli in legno, maschere rituali, quadri e altri oggetti tradizionali.
 
In questo mercato le donne masai creano gioielli realizzati con perline colorate, sono oggetti unici e tradizionali che aiutano queste donne a raccogliere i fondi necessari per pagare la scuola ai loro figli.
 
Arusha ha un’economia incentrata sul turismo e sui servizi di supporto, ma anche sulla agricoltura, in particolare la coltura dei fiori che vengono esportati in Europa e la coltivazione del caffè.
 
Un rilassante passeggiata tra le piantagioni di caffè permette di conoscere meglio questo prodotto, oppure ci si può concedere una notte in uno dei migliori hotel della città, l’Arusha Coffee Lodge che è incastonato in una piantagione di caffè.