Il cratere di Ngurdoto fa parte del Parco Nazionale di Arusha ed è la caldera di un vulcano estinto che a volte viene chiamato “piccolo Ngorongoro” poiché, proprio come Ngorongoro, è diventata, nel corso del tempo una sorta di “riserva nella riserva”.
 
La caldera ha la forma di un catino con le pareti molto ripide e ricoperte di foresta pluviale molto fitta, è ampia 3 km e profonda solo 400 metri; nel suo fondo paludoso ricoperto da prateria vivono bufali, elefanti, facoceri, alcune antilopi, scimmie, babbuini, iene maculate e leopardi; sono presenti anche molte specie di uccelli come il Testa a Martello, l’Oca dallo Sperone e gli Aironi.
 
Non è possibile discendere nel cratere poiché si vuole preservare e proteggere il suo ecosistema; è possibile però percorrere a piedi un percorso ad anello sul bordo del cratere, dove si tovano diversi punti di osservazione: sul bordo settentrionale ci sono i lookout con le migliori viste.
 
Da questa posizione elevata si può vedere tutto il parco sottostante e, nelle giornate limpide, si può ammirare il Kilimanjaro.
 
La strada che si deve percorrere in 4x4 per raggiungere il bordo della caldera è immersa nella fitta foresta pluviale; qui c’è la più elevata possibilità di tutta la Tanzania di avvistare, esclusivamente sugli alberi, i rari colobi bianchi e neri che spesso costituiscono uno dei motivi per cui alcuni viaggiatori decidono di visitare il Parco Nazionale di Arusha.
 
Nella foresta vivono anche le scimmie blu e i babbuini che, a differenza dei colobi, preferiscono trascorrere le giornate a terra, rifugiandosi sugli alberi solo durante la notte o se c’è qualche pericolo che li minaccia.
 
Con un po’ di fortuna è possibile avvistare anche il timido e schivo cefalofo rosso o il tragelafo striato o il dik dik di kirk; ci sono anche molti uccelli che popolano questa foresta, come ad esempio il bucero guance argentate, i gruccioni e i turachi.
 
A ovest del cratere si trova il Piccolo Serengeti o, Serengeti Ndogo in lingua masai, si tratta di una zona di prateria; qui si incontrano zebre, giraffe, facoceri, bufali, tragelafi striati e alcuni antilopi.
 
arusha NP tanzania romina facchi exploringafrica safariadv  safari travel
 

Le aree del Parco Nazionale di Arusha

  • Il Monte Meru
  • Il cratere di Ngurdoto e il Piccolo Serengeti
  • I Laghi Momela