Le Pianure di Musabi

Proveniendo dalla Valle di Seronera, nel Serengeti Centrale e proseguendo verso ovest, si incontrano le immense Pianure di Musabi, circondate da boschi di acacie che offrono riparo a numerosi erbivori; in questa zona si registra una elevata concentrazione di giraffe e risiedono branchi numerosi di elefanti.
 
Qui c’è un’elevata concentrazione di antilopi topi che scelgono quest’area per far nascere e per svezzare i cuccioli.
 
Da qui nel mese di maggio transita la Grande Migrazione che poi, seguendo il corso del fiume Grumeti o del fiume Mbelageti, si dirige a ovest, per poi affrontare il crossing del fiume Grumeti e successivamente dirigersi a nord, attraverso le Pianure di Ruwana, per raggiungere il fiume Mara e i pascoli del Masai Mara.
 
Qui si incontrano meno viaggiatori rispetto a Seronera e ci sono ottime opportunità di avvistare, oltre a gnu, zebre, elefanti e giraffe, anche l’aquila marziale, i leoni, i ghepardi, le scimmie papas, i babbuini e gli sciacalli dalla gualdrappa.
 

La Foresta di Lower Grumeti

Lungo la sponda sud del fiume Grumeti si trova la Foresta del Lower Grumeti; questa è una zona remota e meravigliosa del Western Corridor, qui ogni anno giungono più di un milione di gnu e zebre nel mese di maggio o giugno; si riposano all’ombra di questa foresta prima di affrontare l’attraversamento del fiume Grumeti.
 
Sugli alberi di questa foresta vivono i bellissimi colobi bianchi e neri, questo è uno dei pochi luoghi dove è possibile avvistarli in Africa Orientale.
 
Quando le mandrie si lasciano alle spalle la Foresta di Lower Grumeti si apprestano ad affrontare l’attraversamento e a sfidare i coccodrilli del Nilo che lo popolano.
 
Nel fiume risiedono anche i rumorosi ippopotami, mentre nella foresta vivono branchi di elefanti e leopardi.
 

La Valle Fluviale di Mbalageti

Questa valle corre da ovest ad est e che ospita il fiume Mabalageti forma un corridoio naturale che gnu e zebre percorrono ogni anno nel loro cammino che li porta verso nord nel Serengeti Settentrionale e nel Masai Mara.
 
I pochi viaggiatori che si recano fino a qui possono godere di un paesaggio meraviglioso e potranno assistere a uno degli spettacoli naturali più emozionante: vedere tutte quelle mandrie che camminano lungo la valle, seguendo il loro istinto di migrare, fino a che non giungeranno a Kirawira e alle Pianure di Ndabaka dove poi, con una certa riluttanza, affronteranno il crossing del fiume Grumeti.
 
Oltre ai protagonisti della Migrazione qui è possibile avvistare l’aquila marziale che nidifica proprio qui, e poi gazzelle, babbuini, struzzi, leoni, leopardi, giraffe e impala.
 
 

Le zone del Serengeti Occidentale

  • A Sud del Fiume Grumeti
  • A Nord del Fiume Grumeti