iSimangaliso Wetland Park si trova in Sudafrica, nella provincia di KwaZulu-Natal, è un’area costiera protetta che si estende per 220 km, dal confine con il Mozambico fino all’estuario del fiume St Lucia, che si trova presso l’omonima cittadina.

Il Parco racchiude al suo interno differenti ecosistemi diversi tra loro, questi consentono a differenti specie di animali e piante di sopravvivere in questo luogo.

I visitatori possono svolgere differenti attività per esplorare le meraviglie naturali di iSimangaliso Wetland Park; alcune possono essere effettuate tutto l’anno, altre invece hanno una stagionalità, che è legata alla presenza nel parco di alcuni animali solo in determinati periodi dell’anno.

E’ il parco ideale per tutti coloro che amano il contatto con la natura e a chi piace svolgere diverse attività, che consentono di ammirare le meraviglie di un luogo incontaminato.

Le attività che si possono svolgere a iSimangaliso Wetland Park

Le Spiagge di iSimangaliso Wetland Park

Il parco di iSimangaliso Wetland Park si estende lungo 220 km di costa, dalla cittadina di St Lucia fino al confine del Mozambico; queste coste, incontaminate e ancora allo stato primitivo, vengono protette proprio per preservare il loro stato di conservazione.

Le spiagge di iSimangaliso Wetland Park non sono tutte uguali, ognuna di esse ha una serie di caratteristiche, che le rende perfette per differenti tipologie di visitatori.

La temperatura dell’acqua dell’Oceano Indiano va da una media di 19°C nei mesi invernali, a giugno e a luglio, ad una temperatura di 29°C nei mesi estivi, dicembre e gennaio.

Le spiagge più accessibili e più conosciute, per coloro che vogliono fare il bagno, si trovano a Cape Vidale a Sodwana Bay; solitamente è necessario trascorrere almeno una notte in questi luoghi per poter sfruttare a pieno l’esperienza.

Anche le spiagge in prossimità di Santa Lucia sono molto frequentateanche perché facilmente raggiungibili, spesso vengono visitate anche solamente in giornata.

Ci sono anche spiagge un po’ più difficili da raggiungere, queste si trovano lungo la Foresta Costiera(Coastal Forest) di Isimangaliso o Maputaland Marine Reserve, queste spiagge sonodeserte e incontaminateche offrono un contatto ravvicinato con la natura; le principali spiagge sono: Black Rock, Nine Mile Beach, Lala Nek, Bhanga Nek e Mabibi.

Birdwatching a iSimangaliso Wetland Park

A iSimangaliso Wetland Park sono presenti oltre 520 specie di uccellie questo fa si che questo parco sia un paradiso per gli amanti del birdwatching; qui si trovano molte specie di uccelli acquatici, sia marine sia di palude sia fiume, non è raro avvistare pellicani, aironi, fenicotteri, varie specie di anatre (duck), oche (goose), jacana e tanti altri.

Sono comuni anche gli uccelli terrestri, di foresta e i rapaci, sia diurni sia notturni.

Solo nella uMkhuze Game Reservesi trovano 420 specie di uccelli; nella riserva sono presenti diversi capanni di osservazione (hide) e un meraviglioso percorso di walking safari, perfetti per il birdwatching.

La riserva di uMkhuze è uno dei pochi luoghi di nidificazione dei pellicani del Sudafrica.

Crociere in Barca nell’estuario del St Lucia a iSimangaliso Wetland Park

E’ possibile partecipare a crociere di 2 o 3 ore nell’estuario del fiume St Lucia, o Lago St Lucia, ci sono due moli da cui imbarcarsi, entrambi si trovano vicino alla cittadina di St Lucia; le crociere sono disponibili tutto il giorno, uno dei momenti migliori è, senza dubbio, il tramonto.

Navigando nelle calme acque dell’estuario più grande d’Africa è possibile avvistare numerosi ippopotami e coccodrilli del Nilo, oltre alle diverse specie di uccelli, acquatici e non, che nidificano tra i canneti; a volte si riescono ad avvistare anche alcuni erbivori che si recano al fiume per bere.

Solitamente le guide che conducono le imbarcazioni sono molto preparate e raccontano molte informazioni dai passeggeri.

Pesca di altura (Deep Sea Fishing) a iSimangaliso Wetland Park

Le calde correnti marine dell’Oceano Indiano, come la Corrente di Agulhas, i canyon oceanici e la piattaforma continentale (continental shelf), che si trova da 1 km a 3 km dalla costa, fanno si che le acque antistanti a iSimangaliso Wetland Park siano perfette per la pesca d’altura.

Sia le acque dell’Oceano Indiano, sia quelle dei laghi, pullulano di pesci; molti amanti della pesca si recano qui per praticare questo sport e Sodwana Baye St Luciasono le due mete predilette dai pescatori.

Per pescare in queste acque però è necessario rispettare tutti i regolamenti e le restrizioni: l’utilizzo delle reti e delle luci è proibito, la tecnica jigging, tipica nella pesca al merluzzo, è vietata in tutto il parco di iSimangaliso Wetland, mentre la pesca con la fiocina (spear fishing) è permessa solo ai possessori della licenza, ma solo nelle aree marine non protette.

A Kosi Bay si trovano delle trappole tradizionali, che vengono utilizzate ancora oggi dalla popolazione locale; si chiamano fishing kraale sembrano dei recinti, costruiti con pali di legno o canne di bambu, che fanno si che i pesci, una volta che entrano nel recinto, rimangano intrappolati senza possibilità di fuga.

Questi kraal vengono tramandati da generazione in generazione e sono molto importanti per i locali; vengono regolati dalla autorità tribale, che dirime le eventuali dispute e che assegna alle famiglie il diritto di pescare in una determinata area.

Safari e Game Drive a iSimangaliso Wetland Park

E’ possibile effettuare safari, in self drive oppure affidandosi alle agenzie che hanno la licenza per organizzare game drive, in diverse aree di iSimangaliso Wetland Park.

Sia nella Western Shore sia nella Eastern Shore, ossia la sponda occidentale e la sponda orientale del Lago St Lucia, sono presenti diverse strade, dove si possono fare avvistamenti di fauna selvatica (wildlife).

NellaEastern Shoreil Pan Loop è perfetto per avvistare gli ippopotami, mentre Vlei Loop consente solitamente di avvistare molti animali, Catalina Bay Viewpoint invece è perfetto per gli amanti del birdwatching, a Mission Rock Lookout si ha l’opportunità di godere di una vista unica: da una parte l’Oceano Indiano e dall’altra il Lago St Lucia.

Il Dune Loop, che segue il profilo della costa, regala ampie vedute sulle dune vegetate e sulle distese di fiori selvatici, mentre il Grassland Loop costeggia la sponda meridionale del Lago Bhangazi, per poi avventurarsi tra dolci colline erbose e in una piccola porzione di foresta di palude, che si trova lungo la Nkazana Steam.

La zona della Western Shore è inoltre possibile avvistare le giraffe e gli elefanti oppure praticare il birdwatching nella zona di Charters Creek.

Nella uMkhuze Game Reserve è possibile effettuare safari che regalano emozioni incredibili, sono molte le specie di mammiferi, di uccelli e di rettili presenti all’interno di questa riserva; questa è la zona dove si effettuano gli avvistamenti migliori.

Gli operatori che hanno la licenza organizzano anche safari notturni all’interno di iSimangaliso Wetland Park, questo è l’unico modo per poter entrare nel parco dopo l’orario di chiusura e avere l’opportunità di avvistare anche gli animali crepuscolari e notturni.

Walking e hiking a iSimangaliso Wetland Park

A iSimangaliso Wetland Park esistono diversi percorsi dove poter effettuare walking e hiking, in particolare per gli amanti del birdwatching o per chi ama un contatto più ravvicinato con la natura.

Nella Riserva di uMkhuze si trova il Fig Forest Walk, un percorso che si snoda lungo il corso del fiume tra gli immensi alberi di fico sicomoro, alberi sacri per le popolazioni locali; lungo il percorso è possibile avvistare molte specie di uccelli, ma anche mammiferi, è necessario essere accompagnati da una guida armata.

Mentre a False Bay si trovano due percorsi, il Dugandlovu Traile il Mphophomeni Trail; entrambi sono lunghi 8 km e attraversano la foresta sabbiosa, la savana, l’area arbustiva e percorrono un tratto sulle sponde del Lago St Lucia.

Escursioni a cavallo a iSimangaliso Wetland Park

Nella Eastern Shore del Lago St Lucia è possibile effettuare escursioni a cavallo, sia sulle lunghe e deserte spiagge oceaniche, sia seguendo alcuni percorsi nell’entroterra, dove è possibile avvistare diversi animali; approcciare gli animali a cavallo consente di potersi avvicinare, senza che la fauna selvatica possa impaurirsi e scappare, come a volte succede in un game drive.

Mountain Bike a iSimangaliso Wetland Park

A iSimangaliso Wetland Park è possibile percorrere alcuni percorsi in mountain bike, in particolare nella Eastern Shore del Lago St Lucia, ma solamente nelle zone al di fuori del recinto del parco, questo poiché all’interno si potrebbero incontrare predatori, rinoceronti ed elefanti.

Esplorare alcune zone del parco in bicicletta consente di vivere un’esperienza unica e a contatto con la natura.

Uno dei percorsi più amati è il Ingwe Trail che si trova vicino a False Bay, questo itinerario attraversa una porzione di foresta che è cresciuta su un terreno sabbioso (sand forest); è uno dei pochi luoghi in Sudafricadove si trova questo tipo di foresta.

Kayak a iSimangaliso Wetland Park

E’ possibile effettuare uscite in kayak, di mezza giornata o tutto il giorno, nel Lago Sibayae nel Lago St Lucia; solitamente l’attività in kayak viene associata allo snorkeling a Cape Vidale a un game drive nella sponda orientale del Lago St Lucia.

Si può anche pagaiare (paddle) nell’estuario del Lago St Lucia.

Immersioni e snorkeling a iSimangaliso Wetland Park

Davanti alle coste di iSimangaliso Wetland Park si trova una barriera corallina, che riesce a sopravvivere e a proliferare grazie alle acque, calde e ricche di nutrienti, della Corrente Marina di Agulhas; questo è uno dei luoghi migliori al mondo per effettuare immersioni e ammirare le meraviglie della natura sommersa.

Sodwana Bay è il luogo migliore dove effettuare immersioni e snorkeling; questo è il luogo in cui si trova la barriera corallina più a sud del continente africano.

La barriera corallina è costituita da coralli Indo-Pacifici che hanno colonizzato gli affioramenti sabbiosi del fondale marino; il fatto che in questa zona non siano presenti fiumi, che trasporterebbero limo, è un bene per la proliferazione dei coralli.

Qui si trovano 95 specie tra coralli molli, coralli duri, spugne e altri invertebrati; inoltre qui vivono oltre 1200 specie di pesci, inclusi lo squalo toro, o squalo della sabbia, (ragged tooth shark), lo squalo balena (whale shark), lo squalo tigre (tiger shark), la manta (manta ray), il merluzzo delle rocce (rock cod) e la cernia patata (potato bass).

I punti migliori per le immersioni raggiungibili da Sodwana Bay sono: 2 Mile Reef, 5 Mile Reef, 7 Mile Reef e 9 Mile Reef, ognuno di questi spot ha caratteristiche uniche; ci sono ottimi punti per le immersioni anche a Rocktail Bay e a Mabibi.

E’ possibile fare immersioni tutto l’anno.

Mentre i punti migliori per lo snorkeling, lungo le coste di iSimangaliso Wetland Park, sono: Kosi mouth, Rocktail Bay, Madibi, Sodwana Baye Cape Vidal.

Turtle Watching a iSimangaliso Wetland Park

Nei mesi da ottobre a marzoa iSimangaliso Wetland Park è possibile avvistare le tartarughe che si recano qui per deporre le uova; sono due le specie che si possono avvistare: le tartarughe liuto (Leatherback turtle) e le tartarughe marine comuni (Loggerhead turtle).

Le coste di iSimangaliso sono il luogo più importante in Sudafrica per la nidificazione di queste due specie di tartaruga, proprio grazie alle sue spiagge deserte e incontaminate e anche grazie al lavoro svolto negli ultimi 50 anni da Ezemvelo KNZ Wildlife per proteggere questi animali.

A inizio novembre le tartarughe iniziano a dirigersi verso queste spiagge per deporre le uova; solitamente si avvicinano alla costa e, prima di raggiungere la spiaggia, restano nell’acqua bassa, per valutare se sono presenti minacce e pericoli.

Una volta che hanno valutato la situazione aspettano l’alta marea e, con l’aiuto delle onde, si recano sulla spiaggia per cercare il luogo migliore per deporre le uova; iniziano a scavare una buca profonda un metro e, una volta che la buca è pronta, la tartaruga inizia a deporre le uova, solitamente ogni tartaruga depone dalle 80 alle 100 uova.

Una volta che la tartaruga ha terminato di deporre le uova, inizia a ricoprirle con la sabbia sperando che i predatori, come gli sciacalli, le genette e i tassi del miele (honey badger), non riescano a trovarle.

A questo punto la tartaruga, stanca dopo aver scavato e deposto le uova, si trascina sulla sabbia per fare ritorno nell’oceano; sulla sabbia sembra muoversi con molta fatica ma, una volta raggiunta l’acqua, nuota via velocemente e non farà più ritorno su questa spiaggia fino alla prossima volta che dovrà deporre altre uova.

Le uova si schiudono dopo più di un mese e la schiusa avviene di notte, i tartarughini appena nati devono risalire in superficie, creandosi un varco nella sabbia, per poi dirigersi verso l’oceano e le sue onde; il motivo per cui la schiusa avviene di notte è molto semplice: questa è una fase molto delicata e le piccole tartarughe sono molto vulnerabili ed esposte ai predatori, come i gabbiani e altri uccelli marini, che sono diurni.

La schiusa delle uova avviene solitamente nei mesi da gennaio a marzo.

Le escursioni per avvistare le tartarughe vengono organizzate nei mesi da novembre a marzo da St Lucia, da Cape Vidal, da Sodwana Bay, da Mabibi, da Island Rock e da Bhanga Nek; in ognuno di questi luoghi sono presenti uno o più operatori.

Whale Watching a iSimangaliso Wetland Park

Le megattere (humpback whale) e le balene franche australi (Southern right whale), provenienti dalle acque gelide dell’Antartide, migrano verso queste acque più calde per partorire i loro cuccioli e, migrando, transitano proprio davanti alle coste di iSimangaliso Wetland Park.

Nei mesi da giugno a novembre non è raro avvistare questi meravigliosi cetacei lungo le coste del parco, è possibile partecipare ad escursioni in gommone per poterle ammirare da vicino, a volte si riescono ad avvistare anche dalla costa; è necessario prenotare l’escursione in barca, che comunque viene riconfermata il giorno prima, in base alle previsioni metereologiche e alle condizioni dell’oceano.

isimangaliso south africa romina facchi safari