La Mlilwane Wildlife Sanctuary è la più conosciuta e frequentata delle riserve dello Swaziland, o eSwatini, grazie alle numerose attività che vi si possono svolgere e per gli incredibili paesaggi; inoltre, non ospitando predatori, è anche ideale per le famiglie che la scelgono per trascorrere un fine settimana nella natura.

Un tempo l’area in cui si trova la Mlilwane Wildlife Sanctuary era una fattoria polifunzionale con alberi da gomma, inoltre vi si trovavano alcune miniere; nel 1961 Ted Reilly, un imprenditore illuminato, trasformò la proprietà di famiglia in un santuario per le specie di animali a rischio a causa della caccia indiscriminata.

Gli alberi della gomma e i resti degli scavi minerari sono ancora visibili e non fanno di questa riserva un’oasi incontaminata, ma gli scenari e il buon numero di animali oggi presenti fanno della Mlilwane Wildlife Sanctuary un esempio di riconversione perfettamente riuscito e una destinazione molto frequentata per un’immersione nella natura, grazie anche alla sua vicinanza alla città di Manzini e alla capitale Mbabane.

La Mlilwane Wildlife Sanctuary si trova nella pittoresca Valle eZulwini, che in lingua locale significa Valle del Paradiso, ed è incorniciata da montagne e foreste.

Il primato di destinazione ecologica più popolare del Regno di eSwatini fa di questa area il quartier generale della Big Game Parks, la società no profit che gestisce le tre principale riserve naturalistiche del paese:

  • Mlilwane Wildlife Sanctuary
  • Hlane Royal National Park
  • Mkhaya Game Reserve

Il nome Mlilwane in lingua siSwati, la lingua parlata dagli Swati, l’etnia di maggioranza dello Swaziland, significa Piccolo Fuoco; questo nome gli è stato attribuito a causa dei numerosi piccoli incendi che vengono provocati dai fulmini e che colpiscono la foresta.

Le pianure meridionali della Mlilwane Wildlife Sanctuary sono l’habitat ideale per numerose specie di antilopi, zebre e gnu oltre ai sempre presenti facoceri, queste pianure sono dominate dalla montagna Nyonyane, conosciuta anche con il nome di Execution Rock per via del fatto che i condannati a morte venivano condotti sulla sua vetta per poi incontrare il loro tragico destino.

Le foreste della Mlilwane Wildlife Sanctuary ospitano invece numerose specie di uccelli, tra cui molti rapaci, e le antilopi più schive, come i kudu e i nyala, oltre ai babbuini e ai cercopitechi verdi (vervet monkey).

Nella diga presente nella Mlilwane Wildlife Sanctuary vivono diversi coccodrilli e molti rumorosi ippopotami.

Nonostante l’assenza dei Big5 questa oasi attira molti visitatori poiché è meravigliosamente scenografica e offre un ambiente piacevole e rilassato.

Le strade della Mlilwane Wildlife Sanctuary sono in ottime condizioni il che rende i game drive indipendenti molto semplici e divertenti, inoltre è possibile effettuare escursioni in mountain bike e a cavallo; inoltre sono presenti numerosi sentieri escursionistici per praticare una esperienza di hiking e trekking molto gratificante.

Tra le strutture presenti all’interno del parco il Beehive Villages è il più caratteristico poichè i cottage sono costruiti come le tradizionali capanne ad alveare degli Swati.

Le capanne tradizionali a cupola del popolo Swati vengono realizzate intrecciando i rami e successivamente vengono ricoperti con una fitta coltre di paglia; le capanne vengono collocate all’interno del tradizionale boma.

Nonostante siano sistemazioni semplici hanno un grande fascino e sono provviste di tutti i comfort necessari.

Nella Mlilwane Wildlife Sanctuary sono presenti anche altre opzioni di alloggio per tutte le esigenze:

  • il Mlilwane’s Rest Camp offre soluzioni di alloggio in self catering o con possibilità di organizzare i pasti
  • il Sondzela Backpackers
  • il lussuoso Reilly's Rock Hilltop Lodge
  • il and Down Gran’s Self-Catering Cottage

Il Centro che gestisce le attività si trova presso la reception; inoltre, a disposizione degli ospiti e dei visitatori, è presente l’Hippo Haunt Restaurant, la piscina e l’area pic-nic al Rest Camp.

swaziland