Nel Deserto del Namib, nel Parco Nazionale di Namib-Naukluft, si incontrano numerose dune, alcune di queste sono diventate, per motivi differenti, delle icone del parco e punti imperdibili per turisti e fotografi.
 
La prima duna che si incontra lungo il percorso da Sesriem a Sossusvlei è la Duna Elim, è una duna statica il che permette la crescita di erbe ed arbusti; questa duna deve il suo nome alla fattoria che era presente in questa zona prima che fosse istituito il parco nazionale.
 
La duna Elim si raggiunge facilmente in auto ma anche a piedi data la vicinanza a Sesriem, la sua sommità è il luogo ideale da dove ammirare uno splendido tramonto sulle dune.
 
Un’altra duna assolutamente imperdibile è la duna 45, chiamata così perché si trova al 45° chilometro della strada che collega Sesriem a Sossusvlei; quello che rende questa duna la preferita dai fotografi è la sua forma armoniosa e i suoi colori che cambiano al variare della luce del sole.
 
La duna 45, alta 80 metri, si raggiunge senza effettuare deviazioni dalla strada principale, e, grazie alla sua pendenza moderata, è facile da scalare senza troppo impegno.
 
Alla fine del percorso si arriva al cospetto di una duna enorme ed altissima, la Big Daddy, questa duna con i suoi 380 metri di altezza è la più alta dell’area di Sossusvlei; di fronte a Big Daddy si trova un’altra duna dalle dimensioni notevoli, si tratta della duna Big Mama alta 350 metri.
 
Scalare Big Daddy può essere faticoso ma la fatica vale il risultato, dalla cima della duna si possono godere viste meravigliose sulle altre dune e sui vlei sottostanti, uno spettacolo mistico.
 
Il Sesriem Canyon invece si trova in prossimità dell’omonima cittadina, è una stretta gola lunga circa un chilometro e profonda 30 metri ed è stato scavato nel corso del tempo dal fiume Tsauchab.
 
Il canyon è uno dei pochi luoghi dove è possibile trovare l’acqua tutto l’anno, a volte il fiume scorre carico di acqua, altre volte si trovano solo alcune pozze di acqua stagnante ma sufficienti per dissetare gli animali.
 
Sesriem significa, in afrikaans, “sei cinghie”, questo perché i coloni per raccogliere l’acqua dovevano calare un secchio sul fondo del canyon utilizzando sei cinghie di cuoio.
 
E’ possibile percorrere il canyon sul fondo ed ammirare le incredibili formazioni rocciose.
 

Le zone del Parco Nazionale di Namib-Naukluft sono:

  • Sossusvlei e gli altri Vlei 
  • I Monti Nauklukt
  • Il Sesriem Canyon