La costa della Namibia è caratterizzata da un clima desertico, è la regione più secca dell’intero paese; qui non piove praticamente mai.
 
La Corrente del Benguela, corrente marina fredda che risale dall’Antartide e lambisce le coste crea nebbie quando incontra l’aria calda proveniente dall’interno; la nebbia è l’unica fonte di umidità della costa.
 
Il clima costiero è quindi desertico con temperature primaverili durante tutto l’anno grazie proprio all’influenza dell’Oceano Atlantico, spostandosi verso l’interno invece l’influsso dell’oceano viene meno e le temperature diurne salgono notevolmente.
 
Durante le sporadiche precipitazioni i fiumi e le pozze effimere si riempiono d’acqua rendendo il paesaggio spettacolare e attirando numerosi animali e uccelli.
 
Sui monti Naukluft il clima è piacevole anche se le temperature diurne estive, nei mesi da dicembre a febbraio, possono essere estremamente alte; le giornate invernali invese, nei mesi da giugno a settembre, sono piacevolmente calde con temperature medie di circa 20 gradi Celsius, tuttavia, le serate sono fresche e le temperature sotto lo zero non sono infrequenti durante la notte.
 
La maggior parte delle aree precipitazioni si verifica, nei mesi da dicembre ad aprile, sotto forma di  temporali; la media per l'area è di circa 200 mm annui, ma è estremamente imprevedibile.
 
Il periodo migliore per visitare questa zona è quello che corrisponde all’inverno, ovvero da giugno ad agosto, quando il clima è secco e soleggiato, evitando il caldo torrido estivo, in estate inoltre difficilmente si può scorgere una nuvola nel cielo.
 
Namibia Namibia desert