Qui si trova la Riserva Nazionale del Masai Mara e questa è la parte dell’Ecosistema del Grande Masai Mara più frequentata dai visitatori perché è qui, insieme al Mara Triangle, che bisogna recarsi per avere le migliori opportunità di assistere agli attraversamenti spettacolari del fiume Mara da parte delle mandrie di zebre e gnu della Grande Migrazione.
 
Di conseguenza qui si trova la più alta concentrazione di lodge e campi tendati e ne consegue che vi è anche la più elevata presenza di veicoli da safari, a cui si vanno a sommare anche quelli di coloro che alloggiano nelle riserve circostanti ma si recano qui per cercare di avvistare il crossing.
 
Coloro che alloggiano nelle riserve private circostanti devono pagare l’ingresso alla Riserva Nazionale del Masai Mara per giungere fino a qui, oltre che al pagamento del fee per alloggiare nella riserva; questo doppio pagamento scoraggia alcuni a recarsi in questa zona.
 
Il traffico e l’affollamento sono il prezzo da pagare per poter assistere a uno degli eventi più affascinanti ed emozionanti che la natura possa donarci: l’attraversamento da parte di migliaia di gnu e zebre dell’impetuoso fiume Mara infestato dai coccodrilli; la tensione e l’ansia di questi animali che affrontano questi pericoli è palpabile, in un attimo ci si ritrova a fare il tifo per loro, perché arrivino sani e salvi sulla sponda opposta del fiume, ma anche qui non sono al sicuro: leoni, iene e leopardi li aspettano in agguato nell’attesa del momento giusto per attaccare.
 
Questa è una zona eccellente tutto l’anno per avvistare gli animali, e non solo da luglio ad ottobre quando sono presenti le mandrie della Grande Migrazione e della Migrazione delle Colline di Loito.
 
Nelle pianure erbose sono intervallate da qualche bosco di acacia e piccole colline coniche che sono ottimi punti di osservazione sulla savana circostante; qui, tutto l’anno, vivono diverse specie di antilopi e gazzelle, cosi come i bufali, gli impala e le giraffe e, come sempre, quando ci sono molti erbivori non mancano i predatori come i leoni, i leopardi, i ghepardi, le iene e altri piccoli carnivori, questi sono presenti in grande numero e questo ne facilita gli avvistamenti.
 
Nel periodo in cui non c’è la Migrazione nella Riserva Nazionale sono presenti meno visitatori, quindi è più piacevole visitare quest’area, inoltre nei mesi da novembre ad aprile vi è la più alta presenza di uccelli poiché si recano qui anche le specie che migrano dall’Europa per svernare.
 
La Riserva Nazionale del Masai Mara è attraversata da due fiumi principali, il Mara e il Talek, che la dividono in tre settori:
 
il Mara Triangle che si trova a ovest del fiume Mara
il Settore di Musiara che si trova tra i due fiumi
il Settore di Sekenani che si trova ad est del fiume Talek.
 
Solamente il Settore di Musiara e il Settore di Sekenani sono amministrati dalla Contea di Narok, mentre il Mara Triangle è sotto la giurisdizione del TransMara County Council.
 

Le aree dell'ecosistema del Grande Masai Mara

  • La Zona Nord dell’ecosistema del Grande Masai Mara
  • La Zona Est dell’ecosistema del Grande Masai Mara
  • La Zona Sud dell’ecosistema del Grande Masai Mara
  • La Zona Ovest dell’ecosistema del Grande Masai Mara
  • La Zona Centro dell’ecosistema del Grande Masai Mara

Masai Mara National Reserve Map Conservancies Kenya

Mappa della Riserva Nazionale del Masai Mara e delle Conservancy confinanti - Illustration Credits: Marco Dal Molin - marcodalmolin.it