La più antica preistoria del Kenya è nota soprattutto per le ricerche effettuate da L. S. B. Leakey e G. L. Isaac.
 
Numerose località sono divenute famose per avere restituito resti di ominidi molto antichi: Baringo datato 9 milioni di anni fa, Lukeino risalente a 6 milioni di anni e Lothagam datato circa 5 milioni di anni fa.
 
Industrie arcaiche sono state rinvenute in particolare nella regione di Koobi Fora a est del Lago Turkana: Olduvaiano nel sito KBS i cui livelli più antichi datati a circa 1,8 milioni di anni; Olduvaiano evoluto dai livelli Karari, datati a circa 1,5 milioni di anni.
 
Industrie attribuite a questa fase sono anche note a Chesowanja, nel Kenya centrale, da dove provengono resti di Australopiteco robusto datati a circa 1,4 milioni di anni.
 
Livelli di diverse fasi dell'Acheuleano sono noti nell'importante sito di Olorgesaile, che si trova a 50 km a sud-ovest di Nairobi, e in quello di Isenya.
 
Un Acheuleano, associato a resti umani attribuiti a un rappresentante arcaico di Homo Sapiens, proviene dal sito di Kanjera.
 
Industrie del Middle Stone Age e del Late Stone Age si trovano, tra l'altro, nei dintorni di Isenya e a Lukenya Hill, vicino a Nairobi.
 
Complessi di tipo Paleolitico superiore, noti col nome di Eburriano, sono conosciuti a Gamble's Cave, nella zona centrale del Rift e a Nderit Drift, a sud del lago Nakuru.
 
Accampamenti di pescatori di epoca compresa tra 9000 e 5000 a.C. sono stati rinvenuti a Ileret, a Lothagam e a Lowasera, sulla sponda orientale del lago Turkana.