Il Popolo Ga, o Ga-Adangbe, occupa la zona della capitale Accra e fu proprio questo popolo che si stabilì in questa zona e fondò la città come porto per commerciare con i portoghesi 500 anni fa.

I Ga hanno numerose credenze religiose tradizionali, anche se il colonialismo ha portato e diffuso il cristianesimo in Ghana; alcune popolazioni come i Ga hanno creato un mix tra le religioni arcaiche e le nuove credenze.

I Ga sono famosi per le bare che realizzano; le famiglie credono che la vita trascenda la morte e che il defunto continui con la sua professione nell'aldilà, quindi l'idea è che i morti debbano essere seppelliti in qualcosa che rappresenta il lavoro che hanno fatto mentre erano in vita, in modo da ricordare da dove vengono e cosa hanno lasciato.

Vengono infatti realizzate bare dalle varie forme, come un’automobile, un aereo, una barca ma anche a forma di animali quali il leone, l’elefante o pesci vari e, ultimamente, anche a forma di telefono cellulare o altri oggetti tecnologici.

Articoli principali

ghana west africa exploringafrica safariadv romina facchi travel

Jamestown, Accra - Photo Credits: Romina Facchi

Il popolo Ga
ghana west africa exploringafrica safariadv romina facchi travel
La religione del popolo Ga
ghana west africa exploringafrica safariadv romina facchi travel

Fantasy coffin - Photo Credits: Romina Facchi

I riti funerari dei Ga e le bare fantasiose