Un aspetto importante dell’organizzazione sociale dei Mursi è il sistema delle classi di età.

La suddivisione in classi di età è tipica di molte organizzazioni sociali tribali africane e consente, tra le altre cose, di avere dei punti di riferimento temporali per collocare gli eventi e per distribuire i compiti e le attività sociali.

Nel corso della loro vita i Mursi passano da una classe di età all’altra, ma questo riguarda solamente gli uomini, mentre le donne acquisiscono automaticamente la classe di età del marito.

Tutti gli uomini Mursi vengono classificati in due categorie principali: ragazzi e adulti; a loro volta queste due categorie sono suddivise in sette classi di età: quattro classi di età per i ragazzi e tre classi di età per gli adulti; queste hanno una corrispondenza con le fasce di età anagrafica.

Le sette classi di età dei Mursi:

Le 4 classi di età Mursi per i giovani:

  • Rumunyoi – da 0 a 7 anni
  • Changala – da 7 a 10 anni
  • Donga – da 10 a 16 anni
  • Teru da 16 a 20 anni

Le 3 classi di età Mursi per gli adulti:

  • Rora – da 20 a 40 anni
  • Bara – da 40 a 60 anni
  • Karu – oltre i 60 anni

Le classi di età, o ten, degli uomini Mursi in linea di massima corrispondono alle fasce di età; le prime tre classi di età dei giovani fanno riferimento solamente all’età anagrafica, mentre dalla quarta classe di età dei giovani in poi a ogni specifica classe corrispondono doveri, compiti e responsabilità.

I giovani passano da una classe di età all’altra in base alla propria età anagrafica, mentre per passare dall’ultima classe di età dei giovani, Teru, alla prima classe di età degli adulti, Rora, gli uomini Mursi devono affrontare un rito di passaggio: il rituale Donga.

Il rituale Donga consiste in un violento combattimento dove i Teru si affrontano impugnando un lungo bastone, che si chiama Donga; i ragazzi combattono anche per fare colpo sulle ragazze e per trovare una moglie.

I membri della prima classe di età degli adulti, Rora, passano alla classe successiva di età, Bara, quando un’altra classe di Teru affronta e supera il rito di passaggio, lo stesso vare per il passaggio dalla classe Bara alla classe Karu.

Gli uomini che appartengono a una determinata classe di età condividono compiti, doveri e restrizioni, inoltre passeranno insieme da una classe all’altra per il resto della loro vita.

Coloro che appartengono alle quattro classi di età dei giovani non possono partecipare attivamente alle riunioni pubbliche, a cui possono invece partecipare le tre classi di età degli adulti.

I ragazzi della classe di età dei Teru però possono tenere dibattiti con i loro coetanei, mentre durante le riunioni che riguardano l’intera comunità possono solamente ascoltare e cucinare e servire la carne durante i banchetti che precedono le riunioni.

Una volta che i ragazzi della classe di età Teru hanno superato il rito di passaggio Donga diventano membri della classe di età dei Rora.

Diventare un membro della classe di età Rora, la prima delle tre classi degli adulti, per un uomo significa raggiungere lo stato di piena età adulta dal punto di vista sociale, o hirimo, anche se ha già raggiunto la maturità fisica da tempo; a volte un ragazzo affronta il rito di passaggio quando è già sposato.

L’acquisizione della maturità sociale viene celebrata con la cerimonia pubblica, la nitha, che dura due giorni; ogni anno ogni gruppo locale, o bhuran, celebra la propria nitha e viene seguito un ordine preciso nel calendario delle celebrazioni.

Il primo bhuran che celebra la nitha è Ariholi che è quello che si trova più a sud, il motivo è semplice: è da qui che iniziò l’occupazione dell’attuale territorio da parte dei Mursi; a seguire verrà celebrata a Gongulobibi e a Dola.

Coloro che appartengono alla classe di età Rora hanno un ruolo assimilabile alla polizia o all’esercito.

Mentre coloro che appartengono alla classe di età Bara hanno una posizione di autorità, partecipano attivamente ai dibattiti e prendono le decisioni in merito alle problematiche pubbliche ma non possono prendere decisioni a nome di tutta la comunità; i Bara con grandi capacità oratorie godono di un particolare rispetto, costoro sono conosciuti come Jalaba.

Infine i Rora e i Bara si occupano insieme di garantire la sicurezza pubblica, di proteggere il bestiame e garantire la convivenza pacifica della collettività; ma i Bara hanno autorità sulla classe dei Rora.

Coloro che appartengono alla classe di età dei Karu hanno un ruolo di supervisori durante un processo decisionale che riguarda la collettività e possono dare consigli, suggerimenti e avanzare proposte.

In realtà questa suddivisione di compiti è un ideale che a volte non rispecchia la vera realtà sociale di molti uomini.

ethiopia mursi omo valley