Nella zona più a sud della Valle dell’Omo, in Etiopia, vive una popolazione che si è adattata a vivere in un ambiente aspro e inospitale, si tratta dei Dassanech

Questo popolo, come altre popolazioni della valle, e più in generale del continente africano, dedica molta attenzione al proprio aspetto e utilizza numerosi accessori, elaborate acconciature e scarificazioni sulla pelle.

I Dassanech hanno un fisico molto alto e magro, indossano solo una sorta di gonnellino di stoffa o di pelle annodato attorno alla vita e danno grande importanza agli accessori; sia gli uomini sia le donne indossano bracciali di metallo o di osso e numerose collane realizzate con perline colorate.

I Dassanech praticano anche alcune modifiche corporee che rivestono una funzione estetica e sono uno status symbol; praticano un foro nel labbro inferiore, dove viene successivamente infilata una piccola piuma, praticano anche scarificazionesulla pelle della schiena, delle spalle e dell’addome per risultare più attraenti o come segno di coraggio.

In passato un uomo che uccideva un nemico poteva esibire sul suo corpo, addome o petto, una scarificazione che rappresentava un’onorificenza, una sorta di medaglia da sfoggiare per tutta la vita, anche le donne della famiglia si scarificavano su spalle e schiena per mostrare l’appartenenza alla famiglia di un eroe.

Anche i lobi delle orecchie vengono bucati e, sia uomini che donne, usano vistosi orecchini; mentre la pratica di dipingersi il volto è limitata alla partecipazione a celebrazioni e rituali molto importanti.

La grande cura dell’aspetto fisico riguarda anche le acconciature, sia per gli uomini sia per le donne.

Gli uomini acconciano i capelli con gesso e burro, realizzando una sorta di elmetto che dura per diversi mesi; questo caschetto di gesso e burro viene decorato con piume e colorato di giallo e rosso.

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

Per evitare di danneggiare la loro acconciatura durante il sonno gli uomini Dassanech utilizzano un piccolo poggia testa di legno, una sorta di cuscino che viene utilizzato anche come sgabello; anche altre popolazioni nel sud dell’Etiopia lo utilizzano.

Le acconciature delle donne sono sia fattore estetico ma identificano anche lo status della ragazza; i capelli, differentemente acconciati, permettono infatti di riconoscere se una ragazza è sposata o se è single, se è alla prima gravidanza o se ha già figli.

Le ragazze single sfoggiano un’acconciatura elaborata, i capelli dal centro della testa sono in parte pettinati all’indietro e in parte in avanti in laterale, alcune volte con ina piccola frangia.

La donna sposata alla prima gravidanza ha la testa rasata molto corta, mentre la donna sposata ma con figli ha i capelli acconciati con la riga al centro.

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso