South Gate, conosciuto anche con il nome di Maqwee Gate, è spesso considerato solamente un luogo di transito per coloro che si recano nella Riserva di Moremi o che si dirigono verso nord nel Parco Nazionale di Chobe.

Si trova in una fitta foresta di mopane o Colophospermum mopane, questi alberi sono facili da riconoscere poiché hanno le foglie a forma di farfalla, solo alberi molto alti, raggiungono i 18 metri; le foreste di mopane vengono chiamate anche “cattedrali di mopane” per come i rami di questi alberi di intrecciano formando delle arcate.

Solitamente il terreno all’interno delle foreste di mopane non è ben drenato e quindi si formano delle piccole depressioni che, durante la stagione delle piogge, si trasformano in pozze; gli animali, che in quel periodo si allontanano dal Delta dell’Okavango e dai corsi d’acqua, si rifugiano nella foresta e si radunano intorno a queste fonti di acqua.

Soprattutto durante le piogge, da gennaio ad aprile, si possono avvistare elefanti, zebre, impala, kudu, tsessebe, silvicapra o cefalofo grigio (common duiker), tragelafo striato o bushbuck, raficero campestre o steenbok, eland, antilope roana o roan, facoceri, babbuini e cercopitechi verdi (vervet monkey); sono presenti anche diversi predatori come leopardi, ghepardi, iene maculate e licaoni

Protetto tra gli alberi si trova anche un piccolo campeggio; nonostante la maggior parte dei visitatori si fermi qui solo per una tappa tecnica, è possibile fare anche buoni avvistamenti, ma è più difficile vedere gli animali qui rispetto a una piana alluvionale, poiché gli alberi ostruiscono un po’ la vista.

E’ anche una buona posizione per avvistare piccoli rapaci come i barbagianni (barn owl), alcuni piccoli falchi (hawk) e i gheppi (kestrel); a volte si avvistano anche le aquile marziali (martial eagle).

Due specie di uccelli sono molto comuni qui: i buceri becco rosso (red-billed hornbill) e le sassicole di Arnot che vivono sempre in coppia o in gruppo.

E’ semplice raggiungere South Gate, è collegato con ben cinque strade, la prima proveniente da Maun e che passa attraverso il posto di controllo veterinario, la seconda che proviene dal North Gate, la terza che costeggia il lato sud della Mopane Tongue e proviene da Third Bridge, una quarta che proviene da Xakanaxa, nel cuore della Mopane Tongue e una quinta, ora chiusa ai viaggiatori self drive, che conduce al Santawani Lodge.

exploringafrica safariadv moremi botswana romina facchi