La storia di Seretse Khama è emblematica per capire il percorso che portò il Botswana verso l’indipendenza, inevitabilmente coprotagonista di questa storia è una donna: Ruth Williams.

La storia d'amore tra l'erede al trono del Bechuana, oggi Botswana, Seretse Khama, e l'impiegata delle assicurazioni Lloyd's Ruth Williams è una storia straordinaria che pochissime persone conoscono, persino nel paese d'origine di colui che è stato l’ultimo erede al trono e il primo presidente della Repubblica.

Era il 1947, l’Europa era appena uscita dal secondo conflitto mondiale, lo studente in legge Seretse Khama, erede al trono del Botswana, incontra in un bar Ruth Williams, impiegata bianca dei Lloyd's di Londra, ed è amore a prima vista, che li spinge rapidamente verso le nozze.

Ma la loro unione interrazziale incontra l’opposizione delle loro famiglie e del governo sudafricano, che in quel periodo aveva adottato il rigido regime dell’apartheid, e quindi era intollerante verso la possibilità che il futuro re del Botswana, stato confinante, potesse sposare una donna bianca.

Anche il governo inglese si oppone con forza a questa unione a causa delle minacce ricevute dal Sudafrica di negargli l’accesso alle proprie risorse di uranio e di oro e di invadere il Botswana.

Seretse viene dunque costretto all’esilio dalla sua terra e alla separazione dalla sua amata Ruth, rimasta sola ed incinta in un Botswana ostile.

Ma nonostante tutto, il legame tra Seretse e Ruth non vacillò e divenne la base di una battaglia combattuta in nome dell’amore, dell’uguaglianza e dell’indipendenza. 

Articoli principali

exploingafrica safariadv botswana san romina facchi safari travell

San people

La storia del Botswana
botswana tsodilo exploringafrica safariadv romina facchi

Botswana: Tsodilo Hills - Photo Credits: Romina Facchi

La storia del Botswana, dalle origini al periodo coloniale
botswana tsodilo exploringafrica safariadv romina facchi
La storia del Botswana durante il periodo coloniale
botswana tsodilo exploringafrica safariadv romina facchi
La storia del Botswana dall’indipendenza ad oggi
botswana safari leopard africa safariadv exploringafrica romina facchi

Leopard - Photo Credits: Romina Facchi

Il Botswana
botswana south africa exploringafrica safariadv romina facchi travel chobe savuti moremi okavango

Botswana: Kubu Islanfd - Photo Credits: Romina Facchi

Informazioni utili per un viaggio il Botswana