La Costa d’Avorio il cuore dell’Africa Occidentale

Gio, 14-02-2019

Ivory Coast

Finalmente ci siamo! Il momento tanto desiderato è arrivato: domani si parte per la Costa d’Avorio!

Era tanto tempo che volevamo fare questo viaggio; per circa 3 anni ho letto e studiato le varie destinazioni, anche se non è semplice trovare molte informazioni, poiché non è certamente una meta molto frequentata dai viaggiatori.

Brussels Airlines: Italian alps - Photo Credits: Romina Facchi

Finalmente ci siamo, oggi si parte per la Costa d’Avorio!

Sono mesi che aspettiamo questo momento e finalmente è arrivato!

A Milano fa freddo e il pensiero di fare una pausa e andare al caldo, nella nostra amata Africa, ci rende molto felici.

Stamattina abbiamo il volo da Linate molto presto, intorno alle 7,00, e quindi dobbiamo uscire di casa alle 4,00; non riusciremmo a svegliarci così presto per niente al mondo, tranne che per prendere un volo, se poi ci porta nella nostra amata Africa, siamo felici di questa levataccia.

Brussels Airlines: Sahara desert - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina ci siamo svegliati prestissimo e siamo andati in aeroporto: abbiamo il volo per la Costa d’Avorio!

Abbiamo scelto Brussels Airlines, è la prima volta che voliamo con questa compagnia; l’abbiamo scelta perché è partner di Miles & More, perché ha dei buoni orari, ma anche perché abbiamo trovato una super offerta per la business.

Alle 6,20 abbiamo l’imbarco da Milano Linate, quando decolliamo ci godiamo la vista della nostra città dal finestrino dell’aereo; con i colori caldi dell’alba Milano è bellissima!

costa d'avorio ivory coast romina facci exploringafrica safariadv west africa

Bienvenue en Cote d’Ivoire!

Stamattina siamo partiti prima dell’alba da Milano, con zero gradi, e finalmente siamo atterrati alle 18,20 ora locale, 19,20 ora italiana, ad Abidjan, in Costa d’Avorio, con ben 32 gradi e un tasso di umidità pazzesco.

Beh decisamente lo sbalzo termico si fa sentire, ma, nonostante l’umidità, è una piacevole sensazione; fortunatamente già domani ci spostiamo a nord, allontanandoci dalla costa dell’Oceano Atlantico, e ci lasceremo l’umido alle nostre spalle, ma non le temperature elevate, però il clima sarà decisamente più secco.

Sab, 16-02-2019
costa d'avorio ivory coast romina facci exploringafrica abidjan safariadv west africa

Abidjan - Photo Credits: Romina Facchi

Siamo ad Abidjan, in Costa d’Avorio, siamo arrivati ieri sera da Milano e non abbiamo ancora superato del tutto lo shock termico, ma essere al caldo durante i mesi invernali è sicuramente un piacere.

Stamattina ci siamo svegliati presto, abbiamo fatto colazione e poi alle 7,00 abbiamo appuntamento con la nostra guida; lui viaggerà con noi per tutta la durata del viaggio.

Scambiamo due parole e lui ci fa un breve brief sul viaggio, ma poi ogni giorno ci racconterà meglio tutte le cose che visiteremo; adesso è meglio partire.

In flight to Bouake - Photo Credits: Romina Facchi

Ci troviamo in Costa d’Avorio, stamattina ci trovavamo ad Abidjan, ma poi abbiamo preso un volo per recarci a Bouake.

Siamo partiti dal terminal dei voli domestici di Abidjan con un aereo a eliche e ci siamo diretti a nord, il nostro volo per Bouake non è diretto ma fa una tappa intermedia a Korhogo, che si trova più a nord rispetto a Bouake; dopo Bouake ci recheremo proprio a Korhogo, ma via terra.

Bouakè - Photo Credits: Romina Facchi

Siamo in Costa d’Avorio, e più precisamente a Bouake, siamo arrivati oggi con un volo da Abidjan; ora che facciamo check-in al Mon Afrik Hotel si fanno le 15,00.

Decidiamo comunque di uscire a fare un giro con la nostra guida.

Decidiamo di andare a vedere alcuni artigiani che intagliano il legno, ovviamente siamo alla ricerca di maschere e altri oggetti africani che noi amiamo tanto.

Dom, 17-02-2019

Bouakè Market - Photo Credits: Romina Facchi

Ci troviamo a Bouake in Costa d’Avorio e oggi siamo emozionati perché incontreremo i Baule, la popolazione che vive in queste terre; i Baule fanno parte del gruppo etnico degli Akan, il principale gruppo della Costa d’Avorio.

Come prima cosa facciamo un giro al mercato locale di Bouake, noi adoriamo i mercati, soprattutto quelli africani, solitamente sono pieni di colori, profumi, odori e confusione e anche questo non è da meno.

Dom, 17-02-2019

Baulè Dance - Photo Credits: Romina Facchi

Siamo a Bouake in Costa d’Avorio, stamattina abbiamo visitato il mercato locale, ci siamo persi tra le merci e le persone ed è stato molto divertente.

Ma dopo il mercato saliamo in auto e ci rechiamo in un villaggio Baule; non è un villaggio tradizionale, probabilmente non ce ne sono più, oppure sono in zone remote difficili da raggiungere; ma non siamo venuti qui per visitare il villaggio.

Parcheggiamo l’auto e ci addentriamo nel villaggio, loro ci stavano aspettando e ci hanno fatto trovare alcune sedie dove poterci accomodare.

Lun, 18-02-2019

Market - Photo Credits: Silvano Greco

Siamo in Costa d’Avorio e stamattina ci siamo svegliati nel nostro bellissimo hotel: Hotel Mon Afrik di Bouake; il motivo principale per cui ci troviamo qui a Bouake è per incontrare il popolo Baule che abita in queste terre.

Subito dopo colazione, facciamo check-out e partiamo; peccato perché avremmo fatto volentieri un’altra notte qui, in compagnia del duiker e dei bushbuck che vivono in giardino e in piscina.