La Tanzania del Nord tra safari e popolazioni

Lun, 12-02-2018
tanzania ngorongoro serengeti tarangire manyara exploringafrica safariadv romina facchi travel safariania ngorongoro serengeti tarangire manyara exploringafrica safariadv romina facchi travel safari

Ready! - Photo Credits: Romina Facchi

Dopo mesi trascorsi a pianificare e, soprattutto, a sognare questo viaggio, finalmente il momento è arrivato: domani si parte!

La nostra meta questa volta è il nord della Tanzania, la Tanzania è un paese che noi amiamo tanto e che consideriamo una delle mete migliori del continente africano per i safari, data l’elevata concentrazione di animali.

Sunrise at Malpensa Airport - Photo Credits: Silvano Greco

Stamattina ci siamo svegliati che ancora era buio, come orario è più un orario da safari che un orario milanese; beh da una parte bene perché ci stiamo già abituando ai ritmi della savana!

In effetti solo per la nostra amata Africa riusciamo a svegliarci così presto :-)

Alle 5,00 del mattino usciamo di casa e, con la nostra macchina, ci dirigiamo a Malpensa; a quest’ora il freddo è pungente, meno male che andando in macchina lo sentiamo meno.

Alps - Photo Credits: Romina Facchi

Siamo a Malpensa e il nostro volo Lufthansa per Francoforte parte alle 8,00, in perfetto orario, dopo che, prima del decollo, siamo andati a mettere l’antigelo sulle ali, una cosa abbastanza comune in inverno.

Una volta in quota, ci godiamo lo spettacolo delle nostre Alpi innevate; le avremo viste centinaia di volte, ma rimaniamo sempre incantati ad ammirarle e non possiamo non scattare qualche foto con lo smartphone.

Nairobi airport - Photo Credits: Romina Facchi

Il nostro volo Lufthansa è atterrato a Nairobi alle 21:20 in perfetto orario, essendo solamente in transito in Kenya non necessitiamo del visto, quindi passiamo velocemente i controlli e andiamo a ritirare le nostre valigie che sono arrivate intatte, per fortuna.

Mer, 14-02-2018

Our Tanzanian car! - Photo Credits: Romina Facchi

Ebbene si, dopo aver comprato un’auto in Sudafrica, il nostro Dr. Livingstone, che ci aspetta a Johannesburg per nuove avventure, abbiamo comprato un auto anche qui in Tanzania.

Questa però è un’auto differente dal Dr. Livingstone, in quanto è un’auto da safari che può trasportare fino a 6 ospiti.

Abbiamo deciso di chiamarla Sir Stanley Speke!

Mer, 14-02-2018

Arusha National Park - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina, dopo colazione, siamo partiti da Arusha, in Tanzania, e percorriamo un tratto della A23, la stessa strada che conduce all’aeroporto internazionale di Kilimanjaro; ad un certo punto però, circa a metà strada tra la città di Arusha e l’aeroporto, svoltiamo a sinistra e proseguiamo sulla strada che ci porta al Parco Nazionale di Arusha e al suo ingresso principale: il Ngongongare Gate.

Gio, 15-02-2018

Arusha market - Photo Credits: Romina Facchi

Stamattina ci svegliamo e ci prepariamo, oggi vogliamo visitare un po’ la città di Arusha in Tanzania; non è una città che offre particolari attrattive, ma è comunque interessante trascorrervi una giornata prima di partire per il safari, oppure al ritorno, prima di ritornare a casa.

Ven, 16-02-2018

Maasa market - Photo Credits: Romina Facchi

Questa mattina partiamo dopo colazione, ci lasciamo alle spalle la città di Arusha e ci dirigiamo verso sud.

La strada è asfaltata e in perfette condizioni; non c’è traffico, solo qualche fuoristrada da safari, un paio di camion e le moto, che però non si spingono molto fuori città.

Sab, 17-02-2018

Fire!!!! - Photo Credits: Silvano Greco

Stamattina ci svegliamo alle 6,00, ci troviamo al Roika Tented Camp Lodge, non lontano dall’ingresso del Parco Nazionale di Tarangire in Tanzania.

Sentiamo i Masai del lodge che urlano, inizialmente abbiamo pensato che stessero facendo qualche rituale, invece poi guardiamo fuori dalla tenda e, nel buio, vediamo una luce arancione molto intensa: un incendio!

Mentre ci prepariamo controlliamo la situazione, c’è pure il vento che soffia nella nostra direzione e, per un attimo le fiamme sembrano avanzare verso la vostra tenda.

Sab, 17-02-2018

Tarangire National Park: elephants - Photo Credits: Romina Facchi

Il Parco Nazionale di Tarangire si trova nel nord della Tanzania ed è un parco meno visitato rispetto al Parco Nazionale di Serengeti e la Conservation Area di Ngorongoro; il motivo è un mistero, poiché è un parco molto bello dal punto di vista paesaggistico e che offre ottime possibilità di avvistamento.