Ci troviamo a Turmi, nel sud dell’Etiopia; questa piccola cittadina è una base comoda per poter esplorare i dintorni e visitare le varie tribù che vivono nella Valle dell’Omo.

Stamattina, dopo colazione, partiamo con la nostra auto e percorriamo una strada sterrata di 55 km; per avventurarsi da queste parti è necessario avere un auto con il fondo alto, meglio se è un 4x4 perché la strada non è il massimo, anche se stanno lavorando per allargarla.

Ci mettiamo un’ora per raggiungere il villaggio Kolcho dei Kara, o Karo, che si affaccia direttamente sul Fiume Omo; parcheggiamo la nostra auto all’ombra di un grande albero e scendiamo.

Scattiamo qualche fotografia al fiume che si trova proprio sotto di noi e, nel frattempo, arriva un ragazzo del villaggio che sarà la nostra guida.

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

Ci racconta molte cose della sua tribù e ci tiene a sottolineare il fatto che loro si chiamano “Kara”, nonostante la maggior parte delle guide di viaggio scrivono che si chiamano “Karo”; “Kara”, nella loro lingua, significa “pesce” e si chiamano così poiché, vivendo in prossimità del fiume, pescano e mangiano i pesci.

Il villaggio è molto grande, qui vivono circa 80 persone appartenenti a famiglie differenti; ogni famiglia ha la propria casa, o capanna, e se un uomo ha più di una moglie, ma al massimo può averne 3, deve costruire una casa per ogni moglie, mentre lui dorme a turno nelle case delle mogli.

Le case, o capanne, vengono costruite con una struttura realizzata con pali di legno mentre il tetto è in paglia; non vengono utilizzati pietre mentre non capiamo se utilizzano il fango per le pareti poiché le capanne che vediamo presentano solo pali di legno ma la guida ci dice che usano anche il fango.

Come spesso accade nei villaggi di molte altre tribù, la cucina si trova all’esterno della casa, e consiste in una specie di braciere realizzato a terra dove viene acceso il fuoco per cucinare.

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

Kara sono simili, dal punto di vista etnico, agli Hamer; la loro lingua è simile tant’é che riescono a comunicare tra loro, inoltre anche alcuni rituali sono simili, come ad esempio il salto del toro.

Il salto del toro è una cerimonia di passaggio che devono affrontare i ragazzi per passare all’età adulta e potersi sposare, finché non la superano sono costretti a rimanere single.

La cerimonia del salto del toro degli Hamer viene celebrata ogni volta che un ragazzo ha intenzione di sposarsi; mentre la cerimonia del salto del toro dei Karaviene celebrata solamente una volta all’anno, solitamente nel mese di gennaio, e vi partecipano tutti i ragazzi che hanno raggiunto l’età per sposarsi.

Un aspetto che differenzia i Kara dagli Hamer è la pratica di dipingersi il corpo e il viso con elaborati disegni, in prevalenza bianchi, ma talvolta gialli o neri; tutti possono dipingersi sia i bambini sia gli adulti.

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

I Kara praticano anche la body modification: fanno un buco sotto al labbro inferiore dove inseriscono una piuma o un bastoncino; praticano anche le scarificazioni sul petto, sull’addome e sulla schiena, anche se non tutti le hanno.

Incontriamo alcune donne e la nostra guida ci mostra come distinguere una donna sposata da una single: la donna sposata porta 2 grossi bracciali sul braccio appena sopra al gomito, mentre tutte le donne posso portare i braccialetti al polso, poiché sono solo di bellezza.

Le donne portano anche tante collane colorate, non hanno un significato particolare, sono semplicemente di bellezza.

E’ stato piacevole visitare questo villaggio, eravamo da soli, il ragazzo che ci ha fatto da guida era molto gentile e orgoglioso della sua tribù, ha risposto a tutte le nostre domande ed era molto felice della nostra curiosità e interesse.

I Kara sono una tribù tranquilla e che accetta molto volentieri i visitatori nel villaggio; amano il contatto con gli stranieri e sono fieri delle loro tradizioni.

etiopia ethiopia exploringafrica safariadv travel omo valley mursi hamar kara dassanech konso

Data di inserimento: 
Giovedì, Settembre 19, 2019