Oggi si torna ad Addis Abeba!

Siamo in Etiopia, a Lalibela; stamattina ci siamo svegliati presto, abbiamo fatto colazione in terrazza, sfidando l’aria fresca del primo mattino, ma volevamo goderci questa vista per l’ultima volta prima di partire.

Dopo colazione facciamo check-out e poi partiamo; ci vuole circa un’ora di macchina per raggiungere l’aeroporto, qualche minuto in meno se si utilizza un fuoristrada.

Lalibela si trova a circa 2600 metri di altezza s.l.m. e l’aeroporto si trova a 1950 metri, scendendo, lungo la strada che si avventura tra villaggi, prati e campi coltivati, ci si tappano le orecchie esattamente come spesso succede in aereo.

C’è il sole e scattiamo foto dal finestrino, non saranno perfette dal punto di vista tecnico, ma vanno benissimo come ricordo di questi paesaggi che sono davvero molto belli, inoltre in questo periodo dell’anno la vegetazione è lussureggiante.

Arriviamo in aeroporto, scarichiamo l’auto e ci dirigiamo verso l’ingresso.

Prima di entrare dobbiamo fare il controllo bagagli; quanto è scomodo, però è una misura precauzionale molto utile e sempre più adottata nel mondo.

Entriamo, l’aeroporto di Lalibela non è molto grande, è solo domestico e ha voli che provengono da altre parti dell’Ethiopia, la maggior parte dei viaggiatori sono turisti e pellegrini facoltosi.

Facciamo check-in e poi ci dirigiamo verso i controlli, un tizio, chiaramente di etnia Bantu, ci guarda e ci dice “Karibuni Tanzania!”, che significa “Benvenuti in Tanzania”, dev’essere un po’ confuso…lo salutiamo ugualmente e poi andiamo a cercare un posto dove accomodarci ed aspettare il nostro volo.

Il nostro volo è un po’ in ritardo, la sensazione che la puntualità sui voli domestici non sia la caratteristica principale qui in Ethiopia; ma non abbiamo fretta e quindi zero stress.

Decolliamo e ci godiamo il paesaggio dal finestrino, appena lasciamo Lalibela sotto di noi vediamo solo vegetazione e alcuni canyon scavati dai fiumi.

 Il volo dura circa 40 minuti, e quindi in un attimo atterriamo ad Addis Abeba e arriviamo nel teminal domestico, da dove siamo partiti 2 giorni fa; recuperiamo i nosti bagagli, che arrivano abbastanza velocemente, e poi usciamo dall’aeroporto.

Sono le 11,30, una macchina ci sta aspettando; oggi faremo un giro per Addis Abeba; rispetto al resto dell’Ethiopia la capitale non è una tappa imperdibile, però merita una visita in giornata per vedere le attrazioni principali.

ethiopia flight lalibela addis abeba

Data di inserimento: 
Lunedì, Settembre 16, 2019