Per entrare in Etiopia è necessario avere il visto che si può ottenere in due modi: online oppure all’arrivo all’aeroporto Bole di Addis Abeba.

Appena si scende dall’aereo si arriva nella zona dell’aeroporto dove si ottiene il visto; ci sono due differenti aree: una per chi deve richiedere il visto all’arrivo e l’altra per chi ha già richiesto il visto online.

Il visto turistico per l’Etiopia

Ci sono 2 tipologie di visto turistico, che differiscono per la durata della validità e il relativo costo: il visto di ingresso singolo con validità 30 giorni costa 52 $, circa 44€, mentre il visto di ingresso singolo che ha validità 90 giorni costa 72$, circa 61€.

La durata del visto può essere estesa prima della scadenza, per effettuare l’estensione è necessario recarsi di persona dal responsabile del Dipartimento dell’Immigrazione e degli Affari interni (Head Office of The Main Department for Immigration and Nationality Affairs) ad Addis Abeba.

Se un viaggiatore si ferma nel paese con il visto scaduto può andare incontro a multe o a un procedimento penale.

Come richiedere il visto turistico all’arrivo in aeroporto

Come prima cosa si deve fare la coda per consegnare il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi, e la foto tessera e, mentre gli addetti svolgono le pratiche, è necessario effettuare il pagamento ad un altro sportello; è possibile pagare in contanti con Dollari Americani o Euro.

Una volta effettuato il pagamento, con la relativa ricevuta, si fa ritorno al primo sportello e si aspetta finché un addetto non ritira la ricevuta di pagamento e restituisce i passaporti a cui è stato aggiunto il visto ed è stato annullato con un timbro.

Spesso capita di dover affrontare lunghe code per richiedere il visto all’arrivo; forse è meglio fare la richiesta online prima di partire.

Come ottenere il visto online

Il governo etiope ha da poco tempo creato un sito per ottenere il visto online, in modo da accelerare le pratiche di ingresso nel paese, una volta arrivati all’aeroporto di Addis Abeba.

Chi può richiedere il visto online

Il visto online può essere richiesto da tutti coloro che intendono entrare nel paese per turismo, indipendentemente dal paese di origine, l’importante è che abbiamo tutti i requisiti richiesti.

Il visto online non può essere richiesto da chi entra in Ethiopia per business.

Requisiti richiesti per richiedere e entrare in Ethiopia con il visto online

E’ obbligatorio inviare una fotografia formato tessera e il passaporto scannerizzato.

Il passaporto deve avere una validità residua di 6 mesi, calcolati dalla data presunta di ingresso nel paese.

Il pagamento del visto viene solitamente fatto online e non è rimborsabile; per tutti coloro che hanno la nazionalità di uno stato africano e sono impossibilitati a fare un pagamento online, possono pagare in contanti quando arrivano in aeroporto ad Addis Abeba.

Quando abbiamo richiesto noi il visto non siamo riusciti a fare il pagamento online, quindi abbiamo pagato in aeroporto all’arrivo.

Se si vuole entrare in Ethiopia con il visto elettronico è necessario farlo dall’aeroporto Bole di Addis Abeba; è l’unico varco consentito per entrare nel paese con il visto online, mentre se si entra da tutti gli altri valichi di frontiera è necessario fare il visto sul posto.

Tempi per ottenere il visto online

Solitamente sono necessari 3 giorni lavorativi per richiedere e ottenere il visto turistico online, quindi è meglio richiedere il visto online almeno 3 giorni prima della data prevista dell’arrivo ad Addis Abeba.

Durata e validità del visto online

La validità del visto online parte dal giorno presunto di ingresso nel paese e non dal giorno in cui si richiede il visto online e ha le stesse 2 tipologie di validità del visto richiesto in aeroporto all’arrivo.

La data di ingresso nel paese deve essere indicata nella richiesta del visto, qualora, dopo aver fatto la procedura, la data di arrivo nel paese subisca una variazione è necessario contattare l’ufficio per i visti elettronici.

Cosa fare quando si arriva ad Addis Abeba con il visto online

All’ufficio immigrazione esiste una apposita coda per tutti coloro che hanno fatto richiesta del visto online.

Sia che si sia già pagato il visto, sia che si debba effettuare il pagamento in aeroporto, questa coda è molto più veloce poiché la procedura di richiesta è stata fatta; questo consente di risparmiare molto tempo.

Da sapere sul visto online

Esistono diversi siti per richiedere il visto online, ma il governo etiope invita i viaggiatori a richiederlo solamente sul sito ufficiale per i visti per l’Ethiopia (https://www.evisa.gov.et) e considera gli altri siti non ufficiali fraudolenti, pertanto i pagamenti effettuati attraverso questi siti non vengono ritenuti validi; quindi è bene prestare attenzione quando si fa la richiesta.

Data di inserimento: 
Venerdì, Settembre 13, 2019