Oggi è il gran giorno! Si parte per l’Etiopia!

Il nostro volo parte da Malpensa e, come facciamo già da un po’ di tempo a questa parte, decidiamo di andare in aeroporto con la nostra macchina.

Partiamo da casa con un po’ di anticipo, oggi è un giorno lavorativo e non si sa mai come possa essere il traffico sulla A8 Milano Varese.

Fortunatamente non troviamo molto traffico e in poco tempo arriviamo a Malpensa, parcheggiamo nel nostro parcheggio preferito e andiamo in aeroporto con la loro navetta.

Come prima cosa facciamo check-in, così ci liberiamo delle valigie e passiamo subito i controlli, anche se non c’è molta gente preferiamo andare immediatamente nell’area transiti.

Una volta arrivati nell’area transiti andiamo al Bar Motta a fare colazione, abbiamo un po’ di tempo prima dell’imbarco, quindi stiamo qui e ci rilassiamo nell’attesa.

Quando manca poco all’imbarco ci dirigiamo verso il nostro gate e aspettiamo che inizino a far salire i passeggeri sull’aereo; questa volta non voliamo in business ma in economy, quindi ci tocca aspettare, d’altronde ci sembrava uno spreco pagare così tanto per poche ore di volo, speriamo di fare un buon volo.

Il nostro volo decolla puntuale alle 10,30 ma non è un volo diretto, facciamo scalo a Istanbul, dove avremo un transito di circa 4 ore.

La prima parte del volo passa in un attimo, in effetti sono solamente 2 ore e 20 minuti. 

Atterriamo a Istanbul e, per ingannare il tempo, facciamo un giro per l’aeroporto; abbiamo pranzato a bordo quindi non abbiamo fame, ma cerchiamo un posto dove bere qualcosa, un caffè magari e poi decidiamo come impiegare questo tempo.

Non siamo ad Ataturk ma all’aeroporto nuovo che hanno aperto meno di un anno fa; è davvero immenso!

Abbiamo letto pareri contrastanti su questo aeroporto, c’è chi dice che sia troppo lontano da Istanbul, in questo caso a noi non interessa perché siamo in transito, però in effetti dista più di un’ora di auto dalla città.

Però è molto bello, non hanno badato a spese anche se credo abbia bisogno di un po’ di tempo per andare a regime e soprattutto per ottimizzare questi immensi spazi; c’è una immensa riproduzione del Bazaar di Istanbul dove vendono di tutto; come non farsi tentare dai dolcetti turchi?

Alle 18,30 è previsto il nostro imbarco per Addis Abeba, quindi ci dirigiamo verso il nostro gate e, poco dopo, saliamo sull’aereo.

Non so quanti chilometri abbiamo percorso in aeroporto e non lo abbiamo girato tutto, beh se volevano un aeroporto spazioso direi che sono riusciti nell’intento!

Decolliamo in perfetto orario e, una volta arrivati in quota, ci servono la cena che non è affatto male; dopo cena vorremmo vedere un film ma siamo un po’ stanchi e ci addormentiamo.

Ci svegliamo che l’aereo ha già iniziato la discesa e poco dopo atterriamo all’aeroporto Bole di Addis Abeba, sono le 23,15.

Siamo atterrati altre volte in questo aeroporto e lo conosciamo abbastanza bene, sia la parte vecchia sia la parte nuova; ma, fino ad ora, abbiamo sempre fatto solamente scalo per proseguire il nostro viaggio; questa è la prima volta invece che visitiamo l’Ethiopiae quindi è anche la prima volta che usciremo dall’area transiti e dall’aeroporto.

Ben arrivati in Ethiopia a noi!

Data di inserimento: 
Venerdì, Settembre 13, 2019