Con l'inverno che avanza, le precipitazioni che si attenuano e l'erba che diventa gialla e asciutta, i responsabili della conservazione del Parco di iSimangaliso Wetland, in Sudafrica, devono dediarsi ad un elemento fondamentale per la gestione delle aree naturali protette: il fuoco, o meglio gli incendi controllati.

Gli incendi controllati sono uno strumento di gestione essenziale per mantenere il corretto funzionamento ecologico dei sistemi naturali, incendiare permette di rimuovere la vecchia vegetazione morta di bruciare e alla nuova erba di ricrescere al suo posto.

Secondo Sizo Sibiya, Executive Manager di iSimangaliso, "Un sistema di incendi controllati è vitale per stimolare la rigenerazione dell'erba, la distruzione di piante aliene e in molti esempi di flora, la germinazione dei semi. Crea anche pascoli migliori per le antilopi e altri erbivori poiché stimola la crescita dell'erba, il vigore delle piante e la diversità delle specie".

isimangaliso

A seguito delle  piogge estive, la sezione del parco di uMkhuze è ricoperta da un folto, e alto, strato di erba dorata lunga, un potenziale pericolo in caso di incendi naturali non controllati che potrebbero mettere in pericolo le infrastrutture o la fauna selvatica; per prevenire eventuali danni, un programma di incendi controllati è previsto intorno a metà luglio. 

Nelle praterie costiere delle coste orientali e occidentali di iSimangaliso, nonché nelle sezioni di Ozabeni e foresta costiera, il fuoco controllato è stato utilizzato da anni per migliorare il pascolo; senza gliincendi molte aree del parco sarebbero vulnerabili all'invasione da parte degli alberi e dei grossi cespugli che portano alla perdita di preziose praterie costiere.

Gli incendi sono quindi una parte importante di iSimangaliso per la sua conservazione, per mantenere il funzionamento dell'ecosistema, la biodiversità e conservare questi habitat per gli animali selvatici che lo popolano.

Il cielo acceso dai bagliori del fuoco, il fumo ed il tramonto creano un effetto incerdibile per i fotografi che cercano immagini drammatiche!

isimangaliso

Data di inserimento: 
Lunedì, Luglio 8, 2019