Siamo in Costa d’Avorio, e più precisamente a Bouake, siamo arrivati oggi con un volo da Abidjan; ora che facciamo check-in al Mon Afrik Hotel si fanno le 15,00.

Decidiamo comunque di uscire a fare un giro con la nostra guida.

Decidiamo di andare a vedere alcuni artigiani che intagliano il legno, ovviamente siamo alla ricerca di maschere e altri oggetti africani che noi amiamo tanto.

Quando arriviamo ci sono due ragazzi che stanno lavorando il legno, chiediamo loro se possiamo scattare fotografie e uno di loro accetta di buon grado, l’altro declina l’invito; è sempre meglio chiedere per rispettare la sensibilità, la privacy e le credenze delle persone.

Dopo aver osservato per un po’ il loro lavoro, facciamo un giro nei negozietti; ci troviamo nella terra del popolo Baule e quindi la maggior parte dei manufatti appartengono a questo popolo, ma ci sono anche alcune maschere dei Senoufo.

bouake ivory coast

Sia le statue sia le maschere sono bellissime, le vorremmo comprare tutte, ma siamo solo all’inizio del viaggio e vorremmo evitare di iniziare a compiere disastri finanziari; anche se, a dire la verità abbiamo portato 2 bagagli in più proprio per lo shopping!

Compriamo una maschera Baule, le maschere di questa tribù sono solitamente colorate e sono sormontate da statue o da una specie di corna chiuse ad anello, le maschere piatte rappresentano le figure maschili mentre quelle che assomigliano al profilo di un viso sono femminile; noi abbiamo comprato una maschera maschile rossa con delle piccole corna, non sappiamo se sia antica oppure no, quello che è certo è che deve aver visto molte primavere poiché porta i segni del tempo.

La nostra attenzione cade anche su una maschera Senoufo, vero che nei prossimi giorni ci recheremo nelle terre di questo popolo ma questa è proprio bella inoltre è molto pesante e questo significa che è stata realizzata con un legno di qualità; è un legno molto scuro e lucido, è proprio bello.

Ovviamente abbiamo dovuto trattare e non poco, fa parte della cultura africana trattare e noi piace molto a praticare questa arte; ridiamo e scherziamo con loro, è molto divertente.

Dopo che abbiamo terminato la nostra trattativa, che ha soddisfatto entrambe le parti, salutiamo i nostri nuovi amici e andiamo via, ma non siamo ancora sazi di shopping e quindi andiamo in un altro luogo.

Entriamo in un cancello e accediamo a un grande cortile dove, sul lato sinistro, si trovano 4 o 5 negozietti; un paio di questi hanno oggetti moderni e su di noi non esercitano molto fascino, preferiamo gli oggetti tradizionali.

La nostra attenzione è caduta su una maschera realizzata interamente di corde e una fascia frontale di stoffa contenente feticci e con una fila orizzontale di conchiglie.

bouake ivory coast

Non abbiamo capito quale tribù utilizzi questo tipo di maschere, faremo delle ricerche, ma ci piace molto, non ne avevamo mai viste così prima, e quindi la compriamo.

Anche in questi negozi ci sono tanti oggetti molto belli, non solo maschere, ma anche statue e oggetti di bronzo, abbiamo proprio fatto bene a venire a fare un giro.

Vorremmo fare un giro anche al mercato ma oggi, essendo domenica, ci sono meno bancarelle, in particolare mancano quelle della frutta e della verdura e anche di altri alimenti; meglio tornare domani mattina prima di proseguire il nostro viaggio.

Facciamo ritorno al nostro hotel e ci rilassiamo un po’ in piscina, che dire, il viaggio ci sembra iniziato nel migliore dei modi.

bouake ivory coast