Ci troviamo nella uMkhuze Game Reserve che fa parte di iSimangaliso Wetland Park, in Sudafrica.

Oggi abbiamo trascorso una giornata meravigliosa in questa riserva che in pochi, ingiustamente, visitano.

Stamattina presto abbiamo fatto un walking safari con una guida della riserva, il Fig Forest Walk; è stata davvero un’esperienza emozionante, abbiamo camminato nella foresta alla ricerca di animali, abbiamo avvistato uccelli meravigliosi e alberi spettacolari e la nostra guida ci ha raccontato molte cose interessanti.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv isimangaliso safari travelravel

Lungo il percorso si trovano anche dei ponti in legno sospesi, indispensabili per superare i fiumi, e una torretta di avvistamento per poter vedere la foresta e i suoi abitanti da una differente prospettiva.

Quando siamo ritornati a Mantuma scegliamo un tavolo da pic-nic e ci prepariamo la colazione, direi che dopo un walking di 3 km ce la siamo proprio meritata.

Dopo colazione partiamo all’esplorazione della riserva, le strade principali sono asfaltate e quindi possono essere percorse con qualunque tipo di auto, le strade secondarie invece sono sterrate, ma sono battute quindi anche qui si può circolare senza problemi.

C’è molta vegetazione, soprattutto cespugli, quindi non ovunque si ha una buona visuale, ma riusciamo ad avvistare comunque diversi animali, soprattutto lungo le strade sterrate, forse qui passano meno auto e sono meno disturbati.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv isimangaliso safari travelravel

Ad un certo punto vediamo una grande mandria di impala, saranno più di cinquanta, sono tutti in mezzo alla strada; ci avviciniamo lentamente per non spaventarli, ma loro sembrano non curarsi di noi, il fatto è che se non si spostano non possiamo passare.

Siamo rimasti lì in mezzo agli impala per un po’, che belli che sono, spesso in safari si va alla ricerca di animali come il leone, gli elefanti o altro e gli impala vengono ignorati poiché sono presenti un po’ ovunque, ma se ci si sofferma a osservarli si può apprezzare la loro bellezza.

Quando viene l’ora di pranzo ci fermiamo all’area pic-nic kuMazunga e subito dopo andiamo al vicino capanno di osservazione (bird hide) omonimo.

La struttura è nuova e molto bella, altro che i capanni del Parco Nazionale Kruger; questo in particolare è molto grande, si spinge verso l’esterno, sopra a una laguna ed è aperto sui tre lati, in questo modo è possibile avere un’ampia visuale su tutto lo specchio d’acqua.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv isimangaliso safari travelravel

Il fondo del capanno è aperto ed è possibile vedere l’acqua sottostante.

Nel corridoio che conduce al capanno hanno impresso delle impronte di mammiferi nel cemento della passerella e hanno messo i cartellini identificativi delle piante, è molto interessante per chi vuole approfondire la conoscenza dell’ambiente circostante.

Restiamo nel capanno un po’ di tempo, cambiando posizione ogni tanto, osserviamo gli uccelli che si trovano nelle vicinanze, ci divertiamo a identificarli e ci godiamo lo spettacolo e il silenzio di questo luogo; è davvero un posto magico.

Dopo un po’ prendiamo la nostra auto, il Dr. Livingstone, e continuiamo ad esplorare il parco; in teoria qui ci sono anche rinoceronti e leopardi, ma non sono facili da avvistare; noi vediamo diverse zebre, ancora impala, i nyala, inclusi due maschi che si stavano sfidando a duello per il controllo sulle femmine e i alcuni kudu maggiori (greater kudu).

isimangaliso South Africa safariadv exploringafrica

Guidiamo verso sud est, siamo diretti a Nsumo Pan; qui di trovano tre capanni di osservazione; tutti e tre si affacciano sul Pan che è pieno d’acqua.

Non c’è nessuno siamo da soli ad ammirare questa meraviglia della natura; questo è uno dei luoghi migliori per ammirare tramonto nella riserva, e noi restiamo qui ad aspettare che il sole scenda e colori il cielo di colori caldi, nel mentre osserviamo gli uccelli e i rumorosi ippopotami che lottano nel fiume.

Che posto spettacolare e immerso nella natura!

Mentre il sole scende il cielo diventa sempre più arancione e, di riflesso, anche l’acqua; è forse uno dei tramonti più belli che abbiamo visto in 20 anni che visitiamo il continente africano.

Ci godiamo questo spettacolo nel silenzio più assoluto, rotto solamente da qualche verso o movimento degli animali: che pace!

south africa sudafrica exploringafrica safariadv isimangaliso safari travelravel

Dal’ora del tramonto abbiamo circa mezz’ora per arrivare al nostro campeggio prima del divieto di circolazione notturno; quindi non possiamo perdere tempo, dobbiamo partire!

Mentre ci dirigiamo al campeggio di eMshopi il cielo diventa prima rosso e, successivamente, vira sui toni del viola, wow, incredibile!

Anche se stiamo guidando non ci perdiamo questo spettacolo e ci fermiamo a scattare qualche fotografia.

Arriviamo al campeggio alle 18:00 in punto, siamo arrivati appena in tempo!

Durante il percorso, mentre la luce iniziava a scemare, ci siamo accorti che, quando passavamo in auto da certi punti, scattavano dei flash, abbiamo così capito che hanno posizionato diverse camere trap lungo le strade, probabilmente per catturare immagini notturne degli animali che transitano di lì.

Oggi è stata una giornata entusiasmante, la bellezza della natura della Riserva di uMkhuze è incredibile, spero che sempre più visitatori scoprano questo gioiellino nascosto.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv isimangaliso safari travelravel