Siamo Parco Nazionale Reale di Hlane in Swaziland, o Eswatini, stamattina abbiamo fatto un self drive safari nel settore dei rinoceronti; oggi pomeriggio invece abbiamo deciso di rimanere la Ndlovu Camp e, dopo pranzo, ci siamo messi sulle poltrone di legno che hanno la vista sulla pozza.

Ci sono diversi rinoceronti bianchi, alcuni sono sdraiati a sonnecchiare, altri bevono e si rotolano nel fango, sono proprio belli; certo che se uno viene in questo parco si toglie proprio la voglia di vederli.

Sia intorno alla pozza, sia nel campo, ci sono anche diversi uccelli, ci divertiamo a guardarli con il binocolo, scattare fotografie e controllare sul nostro libro se li abbiamo già visti in passato oppure se sono specie nuove.

Vediamo un bellissimo Pigliamosche del paradiso africano (paradise flycatcher), ha una bellissima coda lunga arancione che, quando è nel periodo degli accoppiamenti, diventa ancora più lunga, ci sono anche alcune upupe (hoopoe), gli storni Storno splendido di Meves (Meves starling), i corrieri dai tre collari, (three banded plover), gli aironi cenerini (grey headed heron), gli aironi testanera (black headed heron), i tessitori (weaver) che hanno costruito i loro nidi, che sembrano cestini intrecciati, sui rami delle acacie, e tanti altri ancora.

Hlane Royal National Park swaziland exploringafrica safariadv.

E’ stato un pomeriggio molto rilassante, ci voleva dopo tutti i giorni trascorsi dentro al Parco Nazionale Kruger in Sudafrica a girare come matti per avvistare gli animali.

Ci sorprendiamo del fatto che ci siamo molti ospiti al campo, alcuni probabilmente sono entrati in giornata ma molti, tra cui un gruppo numeroso di italiani, si fermano qui per la notte; siamo contenti perché sono tutti soldi che vengono investiti nella conservazione.

Verso le 16:00 prendiamo il Dr. Livingstone e andiamo alla ricerca del nostro cottage; usciamo dal cancello del Ndlovu Camp, ci dirigiamo verso nord e, dopo 2 km, troviamo un altro cancello, lo superiamo e ci ritroviamo nell’area principale del parco, qui non ci sono né rinoceronti né elefanti né leoni, mentre sono presenti tutte le altre specie di erbivori e gli uccelli.

Percorriamo più di 10 km seguendo la strada principale e finalmente arriviamo al Bhubesi Camp, è bellissimo!

Ci sono solo sei grandi cottage in pietra con due camere da letto, la cucina, il salotto, una veranda e uno spiazzo dove si trova il braai; scarichiamo la macchina e ci mettiamo comodi, questa sarà la nostra casa per i prossimi due giorni.

Hlane Royal National Park swaziland exploringafrica safariadv.